1. Home
  2. Food
  3. Ricevimenti

Servizio di catering: cosa comprende?

Vuoi organizzare un evento di successo senza troppe preoccupazioni? Puoi rivolgerti a un servizio di catering: ecco perché

Ricevimenti

Quando si vuole organizzare un party, che sia il ricevimento per un matrimonio o una cena di gala, una festa di laurea o un buffet di primo compleanno, una delle opzioni più quotate è quella di rivolgersi a un servizio di catering.

Ma di cosa si tratta? E’ un servizio che prevede la fornitura di cibo e di bevande, che comprende anche la consegna e la somministrazione durante la festa in questione. Dunque, il servizio di catering è regolato da un vero e proprio contratto.

Quali sono le tipologie di catering?

Vi sono diversi tipi di servizio catering possibili.

Vediamo quali sono i tipi più diffusi:

• Fornitura di pasti già pronti, che consiste nella preparazione di porzioni da consegnare a una mensa scolastica, una mensa aziendale, un ospedale o una clinica. Sono molte le strutture che esternalizzano la preparazione dei pasti. Le scuole, ad esempio, si rivolgono quasi tutte al servizio di catering per servire il cibo alle mense.

Catering navale, che prevede la fornitura di cibo a bordo delle navi o delle piattaforme galleggianti, e viene spesso richiesto dalle aziende che operano in mare aperto.

Catering ferroviario e aeronautico, che prevede la fornitura di cibo sui treni che dispongono di un vagone-ristorante o sui voli aerei di lunga percorrenza, dove vengono forniti pasti ai passeggeri durante il viaggio.

Banqueting, una delle forme di catering più apprezzate: è quello che si richiede per l’organizzazione di feste, ricevimenti, banchetti di laurea, cerimonie o rinfreschi al termine di eventi importanti. L’agenzia di catering si occupa di fornire una serie di prestazioni, quali la preparazione di cibi e bevande, utilizzando le proprie attrezzature, la fornitura del personale per servire il cibo, la predisposizione degli allestimenti che servono per l’evento.

Quando rivolgersi a un servizio di catering?

Sicuramente è utile richiedere un servizio di catering quando la location designata per l’evento non è dotata di una cucina in cui preparare il cibo. Si pensi, ad esempio, a chi affitta un castello o una grande villa per organizzare una festa di successo con catering a domicilio: è necessario richiedere un servizio esterno.

Inoltre, rivolgersi a un servizio di catering consente di avere molte meno cose a cui pensare: saranno gli addetti a organizzare tutto, adattando gli spazi sulla base dell’evento e del numero di partecipanti.

I costi del catering

Il costo di un servizio di catering varia sulla base di quanto richiesto dal cliente: un conto è pagare la semplice preparazione e consegna del cibo, tutt’altro quando si richiede alla società di organizzare tutto l’allestimento dell’evento.

Potrebbero interessarti anche