1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

Team building aziendale: come migliorare l'ambiente lavorativo

Attualmente molte aziende investono fondi consistenti per migliorare i rapporti tra colleghi. Ecco perché è così importante il team building

Agriturismi

Il team building è l’insieme di una serie di procedure grazie alle quali si favorisce la costruzione di rapporti personali solidi e fruttuosi tra persone destinate a lavorare fianco a fianco per un lungo periodo di tempo.

Le attività da svolgere durante il team building sono moltissime, e vanno dal gioco di ruolo alla condivisione di pomeriggi di relax alle terme, ma tutte si svolgono in ambienti confortevoli all’interno dei quali i membri del team possano sentirsi a proprio agio ed esprimere pienamente le proprie potenzialità. L’agriturismo, luogo generalmente appartato e allo stesso tempo dotato di ogni possibile comfort, è una location poco sfruttata ma assolutamente perfetta per ambientare le attività di team building aziendale: ecco perché.

Cosa si fa durante il team building aziendale?

Esistono due diversi tipi di team building aziendale: il primo è quello volto alla concreta formazione di un gruppo, grazie all’apprendimento e alla messa in pratica di nozioni e strategie necessarie a migliorare le prestazioni produttive dei singoli e, di conseguenza, quelle dell’intero gruppo. Il secondo è invece di tipo ludico: si propone in genere a gruppi sottoposti a forte stress, all’interno del quale le relazioni tra i singoli si stanno incrinando oppure a gruppi formati da molto poco, in cui è necessario creare praticamente da zero delle relazioni personali tra i singoli membri.

Tutte le attività che vengono proposte alla squadra durante un’esperienza di team building formativo hanno l’obiettivo di far emergere i pregi e le competenze di ogni membro della squadra, in maniera che l’intero team sappia come adoperarle al meglio e sia in grado di individuare la persona giusta a cui assegnare compiti specifici. Le attività svolte durante un team building di tipo ludico sono invece volte raggiungere uno stato di benessere e rilassatezza, che si possa riflettere anche sulle relazioni lavorative tra le singole persone.

L’importanza delle attività outdoor nel team building aziendale

Una delle regole fondamentali del team building aziendale è portare i membri del gruppo al di fuori del contesto lavorativo nel quale sono abituati a interagire, al fine di creare esperienze e meccanismi comportamentali completamente nuovi.

Per questo motivo si scelgono spesso location con grandi spazi aperti in cui sia possibile svolgere attività ludiche e sportive di vario tipo, come sport di squadra e giochi educativi, per sviluppare fiducia reciproca e collaborazione.

I vantaggi del team building in agriturismo

Dal centro lombardo al Lago di Garda, l’Italia è ricca di agriturismi nei quali trascorrere esperienze significative non solo legate al matrimonio e alle cerimonie. Si tratta di attività in grado di riconnettere le persone allontanandole dagli elementi stressanti tipici dell’ambiente di lavoro, in estate come in settimana bianca. Organizzare giornate di team building in agriturismo porta una serie di vantaggi non indifferente, tra cui la possibilità di affiancare attività formative a quelle ludiche e di condivisione, come la consumazione dei pasti, senza doversi spostare.

Prenotando con il dovuto anticipo, sarà inoltre possibile ottenere l’utilizzo di una o più sale dell’agriturismo per svolgere brevi conferenze e discussioni di gruppo, durante le quali affrontare le tematiche principali della giornata o commentare i risultati delle varie attività.

Anche il trascorrere la notte in camere di gruppo è un fattore assolutamente positivo del team building in agriturismo, dal momento che aumenta la possibilità di condivisione e di conoscenza delle persone che compongono la squadra.

 

Potrebbero interessarti anche