1. Home
  2. Food
  3. Enoteche e vini

Enoteche a Pisa: 5 indirizzi imperdibili

Cerchi un'enoteca a Pisa in cui rilassarti gustando dell'ottimo vino e stuzzicando piatti tipici locali? Scopri in questo articolo 5 indirizzi da provare

Enoteche e vini

Ci sono momenti in cui un gelato è la pausa ideale per rinfrescarsi dal caldo torrido, oppure un caffè l’occasione giusta per sedersi al tavolino e fare quattro chiacchiere. In altri casi, invece, viene voglia di gustarsi un bel bicchiere di vino e il locale perfetto è l’enoteca.

Grazie alle particolari atmosfere che si possono trovare in questi locali, ci si accosta con lo stesso religioso ossequio che si ha verso una biblioteca, dove però al suo interno sono conservate innumerevoli quantità di bottiglie di vino, pronte per essere assaggiate. Talvolta per i cultori del settore recarsi in enoteca è anche una piacevole di opportunità di incontro con nuovi produttori.

Le migliori enoteche di Pisa!

Se stai girando alla ricerca di un’enoteca che sia in grado di offrirti una ampia scelta di vini e liquori, sia al fine di acquistarli oppure anche solo di gustarli, potresti scoprire i nomi giusti dove trascorrere una bella serata in enoteca a Pisa.

Tra i wine bar Pisa, dove si possono consumare pasti leggeri oltre che degustare un buon bicchiere di vino, troviamo:

  • Decanter, situato in via delle Medaglie d’oro, è un locale dall’ampia proposta. Infatti, vende vini in bottiglia e sfusi, vini biodinamici e biologici, distillati, liquori e prodotti alimentari. Consente di imbottigliare il vino scelto e confezionare bag in box al momento, ed è aperto fino a tarda notte anche la domenica. Il Decanter è anche wine-bar e offre una pregevolissima scelta di aperitivi da gustare in un ambiente rilassante e fuori dal caos cittadino.
  • Cecco Rivolta è invece un bar/caffè sito in Piazza delle Vettovaglie: qui, come dice il nome stesso ammiccando al famoso personaggio toscano, si respira aria pisana al 100%. La grande varietà di vini è storica ed eccellente. Nella ricca proposta sono presenti anche birre artigianali e vini non italiani, che garantiscono un’esperienza gustativa molto ampia e interessante. Vengono anche serviti panini per un pasto veloce di qualità.

    Cecco Rivolta

  • Alla Cantina di Tip la cucina regionale spadroneggia, con i suoi piatti della tradizione contadina toscana e pugliese e con un’ampia offerta di vini selezionati per provenienza e vitigno.
  • Da Vicolo Divino, in via Serafini ci si può recare quando si è alla ricerca di una enoteca a Pisa centro. Questo locale offre piatti tipici, buon vino e una location esterna che permette di guardare il lungarno gustando le proposte stuzzicanti. Più che un vero e proprio ristorante, è un piccolo lounge bar: il suo particolare arredamento il legno e la sua atmosfera lo rendono molto caldo e accogliente.
  • All’Enoteca Borgo di vino, sita in via Borgo Stretto, oltre al vino eccellente si possono gustare deliziosi taglieri e piatti locali in grado di esaltarne l’accoppiata. Un localino grazioso a cui si accompagnano i sapienti consigli del proprietario per scegliere il bicchiere migliore.

    Enoteca Borgo di vino

Solo una questione di scelta, dunque, trovare il luogo migliore dove degustare un buon calice di vino, anche liquoroso se piace, accompagnato dai piatti della tradizione in grado di offrire quel sapore unico delle accoppiate vincenti. Pisa si scopre davvero ricca di locali offrendo un ampio ventaglio di enoteche per ogni gusto.

Potrebbero interessarti anche