1. Home
  2. Animali
  3. Allevamento

Dove comprare animali esotici a Milano

Sono sempre più le persone che desiderano avere con sé un animale esotico, animali domestici che richiedono particolari cure: dove comprarli a Milano

07-11-2023

Allevamento

Cani e gatti sono tra gli animali più diffusi nelle case degli italiani e non solo, ma non sono gli unici animali domestici che vivono in casa delle persone. Sono sempre più diffusi gli animali esotici e non convenzionali, tra cui spiccano tartarughe, serpenti, rane e furetti

Sono tanti e diversi gli animali esotici che, secondo la legge italiana, possono essere tenuti in casa, purché vengano acquistati da venditori autorizzati a venderli e mantenuti in uno stato di benessere offrendogli tutto ciò di cui hanno bisogno per restare a lungo in salute.

Per poter fare delle scelte consapevoli, è opportuno sapere quali sono gli animali considerati esotici che possono essere acquistati, come prendersene cura, le necessità in termini di spazio, ambiente, cibo e tempo e a chi rivolgersi per l’acquisto: scopriamo tutto ciò che c’è da sapere e dove acquistare animali esotici a Milano.

Quali animali sono considerati esotici e quali si possono acquistare

Shutterstock

Gli animali esotici sono tutti quegli animali di cui non è presente una popolazione vivente stabilmente o temporaneamente in stato di libertà sul territorio nazionale e che fanno parte della fauna di terre lontane e, appunto, esotiche.

La lista degli animali esotici è lunghissima ed è composta da alcune specie che sono già abitualmente presenti nelle case degli italiani, mentre altre si stanno diffondendo con maggior forza solo negli ultimi anni. Gli animali esotici vengono accolti come veri e propri animali da compagnia e, a seconda delle loro caratteristiche fisiche e caratteriali, possono interagire in modo differente con l’essere umano.

Tra quelli più diffusi ci sono criceti, cincillà, cavie peruviane, conigli nani e pappagalli, ma è possibile adottare anche iguane, alcune specie di serpenti, pesci tropicali e di acqua dolce, gechi, tartarughe di acqua e di terra, furetti, gerbilli, merli indiani, granchi, draghi barbuti, rane e altri ancora.

Come prendersi cura di un animale esotico

Come è facile immaginare, gli animali esotici hanno bisogno di attenzioni specifiche. Innanzitutto, occorre essere informati sulla specie che si vuole adottare, studiandone e apprendendone le esigenze alimentari. Ogni animale, per vivere in salute, ha bisogno di una corretta alimentazione ed è bene offrirgli sempre cibo con i giusti nutrienti e di elevata qualità.

Da non dimenticare le esigenze in fatto di habitat. Prima di accogliere un animale esotico in casa è necessario predisporre l’ambiente, acquistando eventuali terrari, acquari, gabbie e teche e accertandosi di offrirgli tutto lo spazio di cui hanno bisogno per muoversi e vivere in serenità. A seconda dell’animale, ad esempio, può essere necessario acquistare filtri, impianti riscaldanti o luminosi e altri elementi.

Infine, ma non per importanza, è bene individuare un veterinario di fiducia specializzato in animali esotici per programmare visite periodiche, effettuare eventuali vaccini necessari e a cui rivolgersi tempestivamente in caso di necessità o problemi di salute.

Dove acquistare un animale esotico a Milano

Shutterstock

Sono tanti i negozi in cui acquistare animali esotici a Milano, alcuni specializzati in determinate specie (come i pesci tropicali) e altri in cui si possono trovare più tipologie di animali.

In Via Rotta Paolo, 4 si trova Argo Pet Shop, un’attività nata nel 1992 che offre una vasta serie di servizi di alto livello per proprietari di animali, tra cui toelettatura cani e bagni antiparassitari e medicanti. È il posto giusto per chi desidera acquistare conigli nani, cavie ricce e lisce, criceti, gerbilli, pesci, tartarughe, cocorite, pappagalli e altre varietà di uccelli.

Ci si può rivolgere al negozio anche se si ha necessità di servizi di toelettatura di conigli e cavie, taglio unghie e tosatura. Vi si possono trovare alimenti e attrezzature di qualità e tutto il necessario per prendersi cura del proprio animale.

I Cuccioli della Grande Luna è un negozio che si trova in Corso Buenos Aires, 42, specializzato nell’allevamento e nella vendita di animali domestici come cani e gatti, ed esotici, tra cui roditori, uccelli e pesci. Ogni cucciolo allevato è sottoposto ad osservazioni veterinarie, in modo da garantire al proprietario condizioni di salute e di sicurezza ottimali.

Vi si possono acquistare volatili, cavie, criceti e conigli e vengono offerte consulenze personalizzate per aiutare i clienti a scegliere l’animale più adatto al proprio stile di vita e a comprenderne tutte le sue esigenze. Nel negozio è possibile comprare cibo di ottima qualità, accessori o richiedere servizi di toelettatura.

Zoo Fornaca è un’attività con oltre 50 anni d’esperienza che si occupa della vendita di cuccioli, di piccoli animali da compagnia e che offre un vasto assortimento di alimenti, accessori, prodotti per l’igiene e tutto ciò che è necessario per gli amici animali. Oltre a gatti soriani, vi si trovano tartarughe d’acqua, conigli, cavie peruviane, uccellini e criceti russi. Si trova a Milano in Via Rembrandt, 38.

Cerchi un negozio di animali in cui acquistare il tuo animale esotico da compagnia o ciò di cui hai bisogno come cibo, accessori e giochi? Trova quello più vicino a te consultando PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche