1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Come prenderti cura di un porcellino d'India

Il porcellino d’India, conosciuto anche come cavia domestica, è un animale presente nelle case di molte famiglie e amato dai bambini: come accudirlo

19-10-2023

Animali domestici

Il porcellino d’India, conosciuto anche come cobayo o come cavia domestica, è un piccolo roditore originario del Sud America, molto socievole, che può essere allevato in casa e che è stato scelto come animale come animale domestico da molte famiglie in tutto il mondo.

Chi desidera accogliere un porcellino d’India in casa deve conoscerne le caratteristiche e i bisogni, in modo da potergli permettere di vivere in salute, a lungo e per poter interagire con lui in maniera positiva e soddisfacente.

Seppur socievole, il porcellino d’India è un animale molto timido, che ha bisogno di approcci delicati e graduali. È sempre meglio accoglierli in coppia in modo da non fargli avvertire la solitudine, proporgli il cibo più corretto e garantirgli una dieta sana ed equilibrata. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere.

Porcellino d’india, le caratteristiche

Shutterstock

Il porcellino d’india è un roditore di medie dimensioni. È più grande di un criceto, ma molto più piccolo rispetto ad altre specie, come i conigli nani. È lungo circa 20 centimetri e può arrivare a pesare 1,25 kg. Ha il corpo arrotondato, occhi grandi, orecchie piccole e rotonde.

Le zampe del porcellino d’India sono corte, ma molto robuste. Il pelo è folto, può essere lungo o corto e di differenti colori: bianco, nero, marrone, beige, rosso, arancio, camoscio e altri ancora. Nella maggior parte dei casi non è omogeneo, ma presenta un mix di tonalità.

Sono presenti diverse razze, tra cui abissina, sheltie e peruviana, che si differenziano per piccoli dettagli, come la lunghezza del pelo e il suo colore. La sua aspettativa di vita va dai 4 agli 8 anni, ma può rivelarsi più longevo se viene accudito nel migliore dei modi.

Soffre la solitudine, per cui è sempre consigliabile adottarne almeno due. Amano vivere in gruppi e sono molto attivi, anche nella vita domestica. Evitano, tuttavia, salti e arrampicate e preferiscono muoversi su superfici pianeggianti.

I porcellini d’India possono essere acquistati ad un prezzo che si aggira tra i 15 e i 20 euro nei negozi di animali o presso gli allevatori. Sono presenti diverse associazioni che consentono di adottare porcellini d’India abbandonati e recuperati dai laboratori.

Porcellino d’India, come accoglierlo in casa e come occuparsi della sua igiene

Il porcellino d’India, seppur non difficile da accudire, richiede molte cure. Deve vivere in un ambiente accogliente, in una gabbia ampia che permetta a tutti gli ospiti di muoversi agilmente e senza difficoltà. Sul fondo deve essere posto del materiale adatto, come il pellet misto al fieno da cambiare almeno una volta alla settimana.

Nella gabbia deve essere posto un abbeveratoio a goccia da pulire quotidianamente e un recipiente delle dimensioni adeguate contenente il cibo e una casetta in cui può rintanarsi quando ne avverte la necessità. Il porcellino d’India deve poter vivere in una zona tranquilla, al riparo degli agenti atmosferici, dalle temperature troppo rigide e da quelle troppo calde.

Si deve offrire all’animale il tempo per poter abituarsi al nuovo ambiente, senza disturbarlo ed evitando rumori troppo forti. Se a pelo lungo,la cavia va spazzolata settimanalmente e le unghie vanno tagliate regolarmente per evitare che diventino troppo lunghe.

Il porcellino d’India può essere lasciato libero di girovagare per la casa per brevi periodi, ma con alcune attenzioni. Si deve predisporre una casetta o un rifugio in cui può rifugiarsi ed essere certi che non rosicchi fili elettrici o mangi piante che potrebbero risultare velenose.

Si devono programmare visite veterinarie regolari per poter controllare il suo stato di salute. Individuare un professionista di fiducia consente di agire velocemente in caso di problemi di salute dell’animale.

Alimentazione del porcellino d’india: cosa mangia

Shutterstock

La cavia è un roditore erbivoro, quindi la sua alimentazione deve essere completamente vegetale, che comprenda frutta, verdura cruda e tanto fieno, necessario per il buon funzionamento del tratto intestinale e per favorire una masticazione che assicuri la giusta lunghezza dei denti. Questi tengono a crescere costantemente e potrebbero causare problemi di salute.

Tra le verdure più adatte ci sono le carote, il radicchio, l’insalata, la bietola, il prezzemolo, il basilico, la salvia, i cetrioli, i pomodori, le zucchine, i peperoni, gli spinaci e tanti altri. Va ghiotto per i frutti zuccherini, come la mela e la pera. Può andare incontro a carenza di Vitamina C, che talvolta deve essere integrata.

Devono essere evitati tutti i cibi pieni di zuccheri e di grassi, come dolci, biscotti, formaggi e carne. La frutta, seppur molto apprezzata, deve essere limitata nelle quantità. Apprezzano particolarmente le erbe aromatiche, che possono essere offerte come premio. Non deve mai mancare nell’abbeveratoio acqua fresca e pulita.

Per acquistare un porcellino d’India o tutti gli accessori di cui si ha bisogno per prendersene cura ci si deve recare in un negozio di animali. Puoi trovare quello più vicino a te consultando PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche