1. Home
  2. Animali
  3. Alimenti e accessori

Quale gabbia scegliere per il tuo criceto?

la gabbietta per il criceto non è una cosa da sottovaluta, sia perché lui dovrà vivere e quindi anche mangiare e giocare, sia perché tu dovrai pulirla

Alimenti e accessori

Ad ogni criceto la giusta gabbietta: scopri in questo articolo quali caratteristiche deve avere e come fare il giusto acquisto, tra le molte gabbie per criceti che troverai in commercio.

Come deve essere la giusta gabbietta per il criceto?

Le gabbie per criceti migliori sono quelle che permettono al piccolo animaletto di avere a disposizione i giusti spazi, per muoversi comodamente, ma che al tempo stesso gli garantiscono il giusto livello di privacy. La dimensione giusta deve permettere il corretto sviluppo delle funzioni intellettive e motorie. In commercio potrai trovare un gran numero di gabbiette, dai modelli moderni a quelli più eleganti e tradizionali realizzati in legno.

Come scegliere la gabbietta giusta

Per prima cosa, devi sapere che non tutti i criceti sono uguali. Ci sono gabbie per criceti russi e gabbie per criceti nani, solo per dirti le più comuni. Ognuno di questi animaletti ha delle caratteristiche particolari e, per vivere nel modo migliore, ha bisogno di un ambiente che per lui sia il più adatto. Per questo motivo in commercio troverai tantissime varianti di gabbie.

I materiali

La principale differenziazione tra le gabbiette è quella relativa al materiale usato per crearle. I principali sono:

  • Metallo o legno
  • Plexiglass

Il modello più diffuso e venduto resta quello con le sbarrette metalliche o in legno. Ha il grande vantaggio di mantenere la gabbia sempre areata ed è anche più facile da pulire, infatti solo la parte alla base è prodotta in plastica. Le versioni in plexiglass sono meno diffuse, anche se hanno il vantaggio di permettere ampliamenti, infatti sono composte di moduli, che possono essere uniti tra loro. Hanno però lo svantaggio di diventare troppo calde, quando la temperatura si alza.

Meglio con accessori

Le gabbie per criceti, che gli animaletti ameranno di più, sono quelle accessoriate. Pensa a quanto potrà essere divertente giocare all’interno di una gabbia per criceti con tubi, dove correre. Avere uno “sfogo” di questo tipo è infatti importantissimo per evitare che l’animale manifesti atteggiamenti isterici o diventi depresso. Beverino e mangiatoia, insieme alla ruota e alla casetta sono accessori che non devono mai mancare in una gabbietta.

Comoda, ma non solo per i criceti

Quando scegli una gabbietta pensa che il criceto dovrà viverci, ma sarai tu che dovrai tenerla sempre pulita. Sono i marchi specializzati nel settore degli accessori per animali, quelli che realizzano prodotti comodi e facili da pulire, la cui manutenzione ti occuperà per soli pochi minuti al giorno. Le gabbiette con il cestello estraibile sono il massimo, perché potrai pulirle senza disturbare il criceto e non creargli inutile stress.

Case da sogno per criceti

Le gabbie per criceti possono essere dei veri e propri cottage o dimore extralusso. In commercio ce ne sono alcune bellissime, che si articolano su più piani e permetteranno al tuo animaletto di fare molte cose al suo interno. I vari livelli sono collegati da scalette, scivoli e tubi. Di solito queste versioni di gabbiette sono realizzate in legno, materiale elegante e che permette un maggiore livello di personalizzazione.

 

Potrebbero interessarti anche