1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Dove allenarsi

Atletica leggera a Roma: dove allenarsi?

Praticate o siete degli appassionati dell'atletica leggera? Se abitate a Roma questa guida fa al caso vostro! Scoprite le più importanti piste dove allenarsi

29-09-2019

Dove allenarsi

L’atletica leggera è una disciplina che richiede grande dedizione ed allenamento funzionale. Per poterla praticare, oltre ad una grande forza di volontà e resistenza fisica, c’è bisogno anche di strutture adeguate, che permettano di eseguire al meglio corsa, lanci e salti.

I centri sportivi in cui potersi dedicare a questo sport non sono moltissimi, ma se abitate nella Capitale potreste trovarne una discreta quantità. State cercando una pista di atletica leggera a Roma? Scoprite su PG Magazine quali sono le strutture più attrezzate.

Stadio degli eucalipti

Gli studenti dell’Università Roma Tre possono servirsi di questo impianto situato in una zona semi-centrale, poco distante da diversi dipartimenti dell’Ateneo. La superficie totale di questo stadio, di circa 25.000 metri quadri, è contornata da alberi di eucalipto. Lo stadio degli Eucalipti comprende un campo di calcio e una pista di atletica, dove si possono frequentare corsi e/o semplicemente tenersi in allenamento.

Stadio Paolo Rosi

Questo impianto si trova in prossimità del Centro Giulio Onesti, sede della Preparazione Olimpica del Coni, e per questo motivo è da sempre meta di allenamenti di grandi campioni italiani e stranieri dell’Atletica Leggera. Oltre alle piste esterne, nello stadio Paolo Rosi c’è anche un pistino indoor a sei corsie in cui potersi allenare quando le condizioni meteo non sono delle migliori.

Stadio delle Terme di Caracalla

Questo stadio sorge in una delle più grandi e suggestive aree storiche di Roma. Costruito ed omologato per la prima volta il 24 maggio 1939, disponeva di una pista a sei corsie in carbonella, completa di pedane per salti e lanci. Nel 1960 ospitò gli allenamenti di numerosi atleti accorsi a Roma in occasione delle Olimpiadi. Nel 2002 fu intitolato Stadio Nando Martellini.

Stadio Pasquale Giannattasio

È possibile trovare delle piste di atletica leggera anche a Sud di Roma, precisamente ad Ostia. Qui si trova lo stadio Pasquale Giannattasio, una struttura polifunzionale recentemente protagonista di numerosi rinnovamenti.  Studiata per tutti i tipi di sport, sia atletici che calcistici/rugbystici è dotata di una bella tribuna in marmo che può ospitare almeno un migliaio di persone.

La pista di atletica leggera è stata inaugurata nel 2016 grazie ai finanziamenti previsti dal fondo “Sport e Periferie” con uno stanziamento da parte del Governo Italiano di 100 milioni di Euro per il triennio 2015-2017.

C.U.S di Roma

I Campus gestiti dal CUS Roma sono considerati tra i più completi e prestigiosi d’Europa. Tutte le attività  sono dedicate sia agli studenti Universitari, che possono frequentare a tariffe agevolate. La pista da dedicare all’atletica leggera è il fiore all’occhiello della struttura di Tor di Quinto: nuovissima e funzionale ha ospitato nel corso degli anni diverse importanti attività.

Stadio della Farnesina

Situato in zona Ponte Milvio, questo stadio è ad ingresso libero per i tesserati. La pista dello Stadio della Farnesina, inaugurata nel 2003, è a 6 corsie: a seconda dei giorni e degli orari, potrete dedicarvi alla corsa oppure alle attività di lancio.

Potrebbero interessarti anche