1. Home
  2. Motori
  3. Servizi

Icom, dal Piemonte in tutto il mondo, impianti di lavaggio per industrie automobilistiche

Impianti di lavaggio e sbavatura prodotti con grande cura e attenzione, in grado di assicurare una pulizia accurata

19-03-2025

Servizi

Icom è un’azienda con sede a Settimo Torinese attiva nel settore degli impianti tecnologici avanzati, dei quali cura tutte le fasi, dalla progettazione alla costruzione, eseguendo anche manutenzione e revisione degli stessi. Tra gli impianti progettati da Icom ci sono quelli di lavaggio, automazione e movimentazione, ognuno customerizzato in accordo alle applicazioni da eseguire. Gli impianti vengono realizzati seguendo accuratamente le normative e le richieste specifiche del cliente. Alcuni degli impianti sono polivalenti e consentono di effettuare trattamenti su varie tipologie di elementi. Tra questi i portali di carico e scarico, i sistemi di filtrazione e di automazione trasportatori. Icom è da sempre impegnata nello studio degli sviluppi tecnologici del settore in modo da garantire dei prodotti all’avanguardia. L’azienda di Settimo Torinese mette a disposizione della sua clientela la propria grande esperienza e un’area testing nella quale è possibile personalizzare il processo e scegliere la più idonea soluzione per rispondere alle esigenze energetiche e qualitative. Tutti gli impianti di lavaggio vengono creati insieme al cliente con il metodo step-by-step sin dalla fase di progettazione e fino all’assistenza post vendita.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Icom

Via Sicilia, 5 - 10036 Settimo Torinese (TO)

  • (1)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Gli impianti di lavaggio e sbavatura e i settori applicativi

    Gli impianti di lavaggio e sbavatura parti meccaniche prodotti dall’azienda si possono impiegare in diversi settori e sono venduti in tutto il mondo. Icom garantisce un servizio di assistenza puntuale anche a livello internazionale grazie ad accordi con vari partner locali. Per ampliare la presenza internazionale dell’azienda di Settimo Torinese, una sede è stata inaugurata negli Stati Uniti nel 2014, incrementando notevolmente la visibilità ed estendendo le partnership.
    Nella gamma di prodotti di ICOM sono presenti varie tipologie di impianto, che vanno dal lavaggio con sbavatura a spruzzi delle macchine a tunnel, alle automazioni di processo. Nella fase di progettazione degli impianti vengono prese in carico dall’ufficio tecnico le specifiche dei clienti e le varie esigenze. L’impianto viene costruito e testato in base a tutte le indicazioni ricevute.
    Uno dei punti di forza dell’azienda è rappresentato dall’impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni automatizzate, e per questo vengono anche creati e testati nuovi prototipi.

    Caratteristiche principali degli impianti di lavaggio

    L’azienda è in grado di configurare e personalizzare gli impianti di lavaggio, garantendo in questo modo una grande flessibilità degli stessi, la possibilità di lavorare su oggetti di varie dimensioni e realizzati con materiali diversi. Utilizzando una combinazione di metodi di pulizia, gli impianti prodotti dall’azienda soddisfano tutti i requisiti di pulizia richiesti. Alcune soluzioni possono essere modulari o compatte, in maniera da adattarsi allo spazio a disposizione, senza per questo avere minori prestazioni.
    I metodi di pulizia sono molteplici e garantiscono che al termine del processo gli oggetti trattati siano puliti e senza elementi contaminanti. Tra i vari metodi si segnalano quello con getti ad alta pressione, a ultrasuoni, a immersione e a spruzzi.
    Negli impianti di lavaggio realizzati da Icom sono presenti degli avanzati sistemi di automazione che consentono una massima efficienza di funzionamento, oltre a una gestione più semplice che si ottiene grazie alla presenza di sensori. L’ottimizzazione del processo di lavaggio è ottenuta tramite dispositivi di monitoraggio e sistemi di controllo programmabili.

    L'articolo che stai leggendo parla di:
    Icom

    Via Sicilia, 5 - 10036 Settimo Torinese (TO)

  • (1)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Potrebbero interessarti anche