1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Alla scoperta dei Mercatini di Natale in Trentino: dove andare

I mercatini di Natale del Trentino sono tra i più belli d'Italia: scopri quali visitare, i cibi tipici, dove si trovano e le migliori attrazioni nei dintorni

04-11-2022

Agenzie viaggi

Luci colorate, musica, allegria e l’odore di dolci prelibatezze. Quando si avvicina il Natale le strade si riempiono di decorazioni tradizionali e l’atmosfera si fa suggestiva, in molte località d’Italia e non solo, si dà il via ad eventi da non perdere.

I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige sono estremamente caratteristici e sono tanti coloro che decidono di visitarli. Turisti da ogni parte del mondo organizzano le loro vacanze per poter passeggiare tra le bancarelle di piccoli paesi o di città affascinanti, spesso avvolti da una coltre di neve che rende tutto più suggestivo.

Organizzare un weekend in Trentino o una breve vacanza permette non solo di visitare gli stupendi mercatini di Natale e di fare shopping di prodotti originali e artigianali, ma anche di fare divertenti attività presso le aree sciistiche della regione, aperte già da fine novembre. Ma quali località scegliere per poter assaporare a pieno il clima natalizio?

Trento, città perfetta per chi ama il Natale

Trento è la città ideale da visitare per chi ama il Natale. Durante tutto il periodo dell’avvento in città vengono organizzati eventi culturali che coinvolgono tutte le location più belle e caratteristiche. Piazza Dante, Piazza Duomo, Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza delle Donne Lavoratrici e tante altre vie vedono sorgere villaggi di Babbo Natale, esibizioni musicali, alberi illuminati e decorati, piste di pattinaggio, trenini e presepi.

Trento organizza alcuni tra i mercatini di Natale più belli d’Italiasono principalmente due. Uno è localizzato in Piazza Fiera e conta circa 70 bancarelle in cui vengono proposti prodotti artigianali, tipiche specialità locali e dell’Alto Adige, decorazioni natalizie e tanto altro ancora.

Il secondo mercatino, leggermente più piccolo, si trova in Piazza Cesare Battisti, nel pieno centro storico della città. Anche qui si potranno acquistare prodotti tipici, degustare specialità gastronomiche e trovare idee regalo originali.

Entrambi i mercatini sono tradizionali e molto famosi tra gli abitanti della città e tra i turisti. Sono aperti già da metà novembre con orari variabili. Sono visitabili tutti i giorni ad esclusione del 25 dicembre, data in cui le casette resteranno chiuse.

Ti potrebbe interessare: I migliori agriturismi con degustazione del Trentino

Mercatino di Natale a Siror: il più antico del Trentino

Siror è un antico borgo di Primiero San Martino di Castrozza e ospita il più antico e tradizionale mercatino di Natale del Trentino, nato nel 1994. Una tappa obbligatoria se si vuole respirare l’atmosfera natalizia nella regione e vivere momenti unici e memorabili.

Nel mercatino di Natale di Siror si può fare una passeggiata tra le caratteristiche bancarelle, situate in vicoli pittoreschi. Vi si possono degustare prelibatezze locali, come il tipico brazedel di Siror, la tipica carne salada del Trentino, formaggi, marmellate e miele. Si possono acquistare oggetti d’artigianato, fare un giro a bordo di una slitta trainata da cavalli, ammirare meravigliose sculture in legno o divertirsi con l’intrattenimento proposto.

Rovereto, per vivere il fascino del Natale

A Rovereto il Natale è una festa da celebrare in grande stile e sono tante le manifestazioni che vengono organizzate sin da novembre. Non possono mancare, in una delle città più visitate del Trentino, i mercatini di Natale.

Passeggiando tra le vie del centro storico dell’antica città e tra le tipiche casette che ospitano le bancarelle (circa 50) si potranno sentire odori tipici, come quello del vin brulè, della resina, dei legni e delle spezie, tra cui spicca la cannella. Una delizia per grandi e piccini, che vi troveranno tante occasioni di divertimento.

Il mercatino di Levico Terme: il Natale in un grande parco d’Italia

Il Trentino è la regione perfetta per gli amanti del Natale. I tradizionali mercatini vengono organizzati in molte location ed elencarle tutte è impossibile. Tra quelli da non perdere c’è il mercatino di Levico Terme in Valsugana, situato in uno dei parchi più grandi e famosi d’Italia, tra alberi secolari appositamente decorati con luci e palline.

Le bancarelle offrono un’ampia selezione di prodotti gastronomici e d’artigianato. Passeggiando si può assaporare la tipica parampampoli, una calda bevanda alcolica, e permettere ai bambini di partecipare ai laboratori ludici.

Trentino: tutti i mercatini da non perdere

Tra gli altri mercatini di Natale vi sono quelli di Rango, in provincia di Trento, ad Arco, a pochi chilometri dal Lago di Garda o nel piccolo borgo medievale di Canale di Tenno. In tutti si possono ritrovare le casette di legno che propongono una selezione di prodotti tipici del luogo e oggetti realizzati a mano.

Vuoi organizzare il tuo viaggio alla scoperta dei bellissimi mercatini di Natale in Trentino?

Puoi affidarti subito a una delle tante agenzie viaggi e vivere l’esperienza senza stress e con l’aiuto di veri professionisti: su PagineGialle puoi trovare le agenzie di viaggio più vicine a te e vivere il periodo natalizio in modo speciale con un viaggio divertente e suggestivo.

Potrebbero interessarti anche