1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Cani da compagnia: 10 razze di cani adatte ai bambini

Stai per adottare un cane e hai figli piccoli? Ecco 10 razze di cani perfetti per la compagnia e quelle sconsigliate

Animali domestici

“Mamma, Papà, posso avere un cane?” Quante volte voi genitori vi siete sentiti porre la tanto tormentata domanda? Se avete finalmente ceduto alla tentazione e scelto di accogliere un amico a 4 zampe in famiglia, ecco alcuni consigli veramente utili che vi guideranno nella scelta del compagno di giochi del vostro bambino o bambina.

Ecco dunque le 10 razze di cani adatti ai bambini e perfetti sia per chi dispone di un giardino o vive in spazi più chiusi come un appartamento. Dedicheremo inoltre un piccolo spazio anche alle razze di cane più impegnative e perciò poco adatte soprattutto a chi un bambino molto piccolo in casa.

Prima di accogliere il nuovo cane responsabilizzate vostro figlio

Prima di parlare di adottare un cane, è importante fare una premessa: un cane non è un giocattolo e in quanto tale è fondamentale che vostro figlio sia consapevole del tempo e delle attenzioni che dovrà dedicare al nuovo arrivato. Il cane per definizione, è un animale molto impegnativo ragion per cui i suoi bisogni non devono essere trascurati o ignorati.

Cani adatti ai bambini: i migliori cani da compagnia per vostro figlio

Di seguito abbiamo preparato una selezione delle razze di cani da compagnia che meglio si adattano alla presenza di un bambino o un neonato in casa. Nella lista, abbiamo tenuto conto non solo della taglia del cane in questione, ma anche dell’indole di cani che seppur non piccolissimi, riescono ad entrare in empatia con i loro “padroncini”. Ecco i 10 migliori cani per bambini.

Cavalier King

Conosciuto al grande pubblico come Lilli del film Disney “Lilli e il vagabondo”, questo cane è molto socievole ed è la perfetta compagnia non solo per bimbi molto piccoli, ma anche per persone anziane e coppie senza figli. Di indole affettuosa, ma allo stesso tempo vivace, se ben educato può star da solo per qualche ora, inoltre non è per nulla aggressivo. Infine il cavalier king è un cane molto esigente che chiede che si giochi molto con lui quando siamo in sua compagnia.

Barbone toy

E’ il cane aristocratico per eccellenza. Dal portamento elegante ed espressivo, è un cane molto affettuoso e giocoso, una perfetta compagnia anche per chi ha neonati in casa. Di color nocciola, rossiccio o sabbia e anche in dimensioni “nane”, è un cane molto fedele al padrone e ama stare all’aria aperta. L’ ideale per chi non è pigro e cerca un compagno che passi con lui indimenticabili momenti all’aperto.

Golden Retriever

Di aspetto molto simile al più conosciuto “Labrador Retriever”, è un cane di indole e fedele e ama giocare con i bambini. Il Golden Retriever è un cane che sta molto bene anche in appartamento in quanto è tendenzialmente pigro, infine è ideale anche per chi ha altri animali come i gatti.

Maltese

Non fatevi ingannare dall’aspetto: pur essendo un cane di piccolissime dimensioni, è un cane molto vivace ed un perfetto cane da guardia. Ama moltissimo giocare e divertirsi con i più piccoli.

Beagle Nano

Il Beagle è il cane segugio per eccellenza. Usato fin dal passato come cane da caccia e molto amato dai nobili, è un cane vivace, fedele e amico dei più piccoli. Molto adatto anche per chi ha un appartamento per via delle ridotte dimensioni, nonché perfetto per le persone dinamiche ed espansive. Si sconsiglia il Beagle a persone anziane o per chiunque ricerchi un cane tranquillo.

Pinscher

Dall’aspetto nobile e fiero, è un cane da compagnia fedele che ama stare con i bambini anche se non disdegna la compagnia dei più grandi. È anche un perfetto cane da guardia grazie anche alla sua vista acuta e al suo olfatto.

Bolognese

Di origini Italiane, (sembra risalisse all’antica Roma o agli antichi fenici), è un cane di taglia molto piccola e dal pelo lungo. Come il cavalier king e il barbone toy, nel passato ha frequentato le corti dei reali e delle famiglie Nobili. Dall’ Italia, ai Borboni, allo zar, si è fatto amare lungo i secoli per il suo temperamento brillante e il suo desiderio di stupire gli altri. Di indole giocosa e vivace, è il migliore amico dei bambini. Il cane Bolognese richiede tuttavia grandi attenzioni e cibo di grande qualità . È anche molto fragile di costituzione e soffre molto il freddo pertanto si consiglia di farlo dormire dentro casa (è una delle razze di cani più adatte a vivere in appartamento).

Shih Tzu

Direttamente dalla Cina imperiale, lo Shih Tzu è un cane molto intelligente e dall’indole molto affettuosa. Con gli estranei invece si mostra inizialmente diffidente, ma riesce ad entrare facilmente in sintonia. Lo Shih tzu infine si presta bene soprattutto a chi ha un appartamento in quanto è un cane di dimensioni molto ridotte ed è sufficiente portarlo a spasso 2 volte al giorno.

Collie

Conosciuto in tutto il mondo grazie ai film e alle serie di tv Lassie, è un cane giocherellone e affettuoso. Nonostante la sua indole giocosa, non disdegna stare da solo, per via del suo tipico uso come cane da pastore. Infine è un cane molto ubbidiente e questo lo rende facilmente gestibile anche in famiglie molto numerose.

Spitz Nano

Chiamato anche con il nome italiano “volpino di Pomerania”, è una specie dalle dimensioni molto ridotte e dal pelo pronunciato. É un cane molto allegro e giocoso, ma anche molto docile ed in grado di rispondere molto bene ai comandi. Molto adatto anche a chi vive in appartamento.

Altri cani che meritano di essere menzionati e che si prestano alla compagnia di bambini sono il Carlino, il Labrador Retriever e il bassotto. Di seguito ecco i 5 cani che non sono adatti ai bambini.

5 cani che non sono adatti ai bambini

Ci sono poi alcune specie che hanno la principale caratteristica di essere poco pazienti e pertanto potrebbero non essere particolarmente adatte per i bambini.

Ecco 5 cani che sono sconsigliati a chi ha figli:

  • Chow Chow
  • Pastore Maremmano
  • Husky
  • Akita Inu
  • Cane Corso

Infine sfatiamo una leggenda metropolitana: il Pitbull. Questo cane se educato da padroni attenti e sensibili, ha un indole tranquilla e affettuosa. È tuttavia un cane che si fa influenzare, ragion per cui se si trova a vivere in un ambiente violento acquista un carattere aggressivo.

In conclusione, qualsiasi cane tu scelga ricordati di dargli tanto amore: ti ripagherà in coccole, carezze e tanti bei momenti passati insieme

Potrebbero interessarti anche