1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Cani di taglia media: i migliori per i bambini

Stai pensando di prendere un cane di taglia media ma non sai quale razza sia più adatta ai bambini? Leggi questo articolo per sapere come indirizzarti

29-07-2020

Animali domestici

Quando si decide di prendere un cane di taglia media, ci si pone spesso la domanda se esista una razza canina perfetta per vivere serenamente e in sicurezza con dei bambini.
La risposta è no. La razza non rappresenta un parametro affidabile che ci possa rassicurare completamente sul comportamento del cane nei confronti di un bambino. Ogni cane ha il suo carattere, dei pregi e difetti, pertanto qualsiasi soggetto deve essere educato fin da piccolo a vivere in armonia con la nostra famiglia e contemporaneamente dobbiamo insegnare ai nostri figli che il cane non è un giocattolo e che deve essere rispettato in quanto dotato di una propria sensibilità.
La cosa che non deve essere mai dimenticata è che bambino e cane hanno modi diversi per interagire e comunicare e anche se il nostro è il cane più buono del mondo, la supervisione di un adulto non deve mai mancare.

Quali sono le razze più adatte ai bambini?

Esistono tuttavia delle razze di cani di taglia media che possiamo definire più adatte ai bambini perché più pacate, docili ed equilibrate. 

Cocker Spaniel

È un cane di taglia media che ama la sua famiglia. Ha un temperamento vivace ed energico ed è un vero e proprio compagno di giochi per i bambini. Ama la regolarità più totale e un ambiente familiare che sia il più sereno possibile. Attenzione ai rumori molesti, potrebbero infastidirlo e renderlo nervoso. Fondamentale per lui avere un luogo appartato in cui isolarsi quando ne sente il bisogno.
Il cocker spaniel può sviluppare alcune malattie genetiche ereditarie, è fondamentale quindi affidarsi ad allevamenti seri che testino i genitori per tali patologie. Il costo di un cucciolo si aggira su 800-1000 euro

Border Collie

È un cane di media taglia intelligentissimo, ma che va educato a dovere. Adatto alle famiglie in cui gli si può dedicare molto tempo, instaurando piano piano con lui un rapporto basato sul rispetto reciproco e su ordini chiari, semplici e precisi. Affettuoso con la famiglia e con i bambini. Attenzione che può diventare fin troppo esuberante durante il gioco, quindi fondamentale l’educazione fin da piccolo.
Gode generalmente di buona salute e non necessità di particolari attenzioni nella cura del mantello.
Il prezzo generalmente per un soggetto da allevamento è di circa 800 euro.

Épagneul Breton

Questa è una razza davvero particolare. I breton hanno per natura una spiccata sensibilità e la capacità di sviluppare un trasporto particolare per i bambini. Sono molto protettivi e si responsabilizzano molto.
Anche in questo caso alla base ci deve essere una solida educazione. Avendo il pelo semi-lungo hanno bisogno di essere toelettati e puliti spesso. Il prezzo di un cucciolo si aggira intorno a 700-800 euro.

Beagle

Il beagle è un cane di buona indole, amichevole e affettuoso, anche con i bambini. Ha una spiccata curiosità, essendo un segugio, e ciò lo rende il cane perfetto per giocare all’aria aperta con i nostri figli. Ha il vantaggio di avere un pelo corto, facile da tenere pulito e generalmente ha una salute di ferro.
Il costo di un beagle è tra 800 e 1000 euro.

Potrebbero interessarti anche