1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

10 razze di cani perfette per chi vive in appartamento

Abiti in città ma hai sempre voluto un cane? Scopri con noi quali sono razze di cane da appartamento perfette per le tue esigenze.

Animali domestici

Quante volte ti sarai detto voglio un cane, ma non vivo in spazi sufficientemente grandi per ospitarlo?

Adottare un cane o acquistare un cane, in effetti non è un gioco. Ci vogliono i giusti spazi e soprattutto la possibilità di farlo muovere liberamente senza incorrere in fastidiosi ostacoli.

Ecco dunque che la sfida per chi abita in città o nei condomini è quella di dover scegliere un cane che oltre a non occupare spazio possa muoversi liberamente in tutta tranquillità. Ma quali sono i cani più adatti per chi ha un appartamento? E soprattutto quali requisiti deve avere? Ecco 10 razze di cane da appartamento di piccola taglia perfetti per chi usufruisce di poco spazio.

10 cani da appartamento: guida alla scelta

Chihuaua, Volpino, Maltese, Bassotto… la scelta per chi vuole un cane di piccola taglia è ampia. Di seguito proponiamo una selezione di 10 cani ideali per chi vive in appartamento, ma non per questo vuole rinunciare alla compagnia canina.

1) Barboncino

Il barboncino, tra i cani, è probabilmente uno dei più desiderati. È un cane molto intelligente, dal muso vispo e curioso. È anche molto agile e questo lo rende molto adatto nelle competizioni. Un consiglio: il pelo del barboncino deve essere regolarmente toelettato e non va mai lasciato troppo solo.

2) Carlino

Molto adatto per chi ha dei bambini in casa, il carlino è un cane dall’animo giocoso, ma allo stesso ha uno sguardo vigile che lo rende anche un ottimo cane da guardia. I maggiori punti di forza del carlino sono la sua costituzione robusta (raramente si fa male), nonché il suo carattere educato, pur abbaiando eccessivamente verso chi non conosce.

3) Maltese

Giocoso e vivace, il maltese tra i cani da appartamento è uno dei più indicati, questo anche grazie al fatto che il maltese non adora molto fare esercizio fisico. Docile ed educato, è un cane incline ad essere addestrato, pur avendo un’indole un po’ insicura. È tuttavia un cane molto fragile che deve essere tenuto al guinzaglio poiché è facile preda degli animali più grandi.

4) Bassotto

Dall’animo fiero e vigile, il bassotto è un cane giocherellone in grado di andare da accordo anche con altri animali. È anche un cane difensivo, molto diffidente verso gli estranei rendendolo di fatto un buon cane da caccia sempre alla ricerca di nuove avventure.

5) Bulldog francese

Direttamente dalla Belle époque francese, il bulldog è un cane sensibile e dall’animo nobile. La sua migliore dote è quella di essere un cane adatto sia ad un bambino che ad un anziano. È anche un cane molto affettuoso e fedele.

6) Volpino di pomerania

Dal musetto tenero e vivace, il volpino di pomerania, è un cagnolino dallo sguardo vigile che tende ad impadronirsi di tutto ciò che lo circonda. Poco avvezzo alle regole, sa tuttavia farsi amare grazie al suo carattere affettuoso. La sua indole vivace e testarda lo rende anche un ottimo cane da guardia.

7) Boston Terrier

Tra i cani di piccola taglia, il boston terrier è uno dei più affascinanti. Dal carattere dolce e sensibile, è il cane ideale per chi ne ospita uno per la prima volta. È molto educato e facile da accudire, pur avendo una costituzione fragile.

8) Cavalier King

Dolce e tenero, il cavalier king è un cane di piccole dimensioni perfetto sia per chi ha bambini o per una compagnia anziana. È molto ubbidiente e questo lo rende molto adatto anche per la pet theraphy.

9) Chihuahua

Il cane di piccola taglia per eccellenza. Dal carattere socievole e giocherellone, è un cane molto adatto alla vita da appartamento anche grazie al fatto che non adora fare esercizio. È un cane robusto che ha una vita lunga.

10) Shih Tzu

Direttamente dal Giappone, lo shih tzu era il cane degli imperatori. Dal carattere testardo, è un cane che ama giocare negli spazi aperti, pur non amando molto fare esercizio. La sua taglia piccolissima lo rende facile da trasportare. Purtroppo, non gode di una salute molto robusta.

E tu quale cane vorresti?

Il cane più adatto alle tue esigenze è quello che farà breccia nel tuo cuore. Recati dunque al canile più vicino e scegli il tuo migliore amico a 4 zampe.

Potrebbero interessarti anche