1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Torta al testo Perugia: i posti migliori dove assaggiarla

La Torta al Testo è una specialità umbra molto apprezzata. In questo articolo troverete i migliori posti dove recarsi per assaporarla in tutte le sue varianti

09-06-2020

Mangiare bene

La torta al testo, conosciuta anche come crescia o ciaccia, è un alimento tradizionale tipico della gastronomia umbra. La sua preparazione è molto semplice: si ottiene tramite un impasto di acqua, farina, bicarbonato e sale, cui viene data una forma piatta e rotonda.

Questa torta viene cotta su un piano di ghisa chiamato ‘testo’, da cui poi il nome della pietanza. Si tratta di un piatto con origini antiche che non prevede la lievitazione, ed è quindi un’alternativa al pane tradizionale. Diventato con gli anni il fiore all’occhiello dell’Umbria, è preparato in tutti i ristoranti di Perugia.

Volete andare sul sicuro? Ecco i migliori posti dove provarla.

Testone

Testone

Testone è uno dei locali storici di Perugia. Qui la torta al testo è una delle portate principali: ottima, cotta al punto giusto, e farcita con ingredienti di prima categoria, è amata da turisti e residenti. Le porzioni sono abbondanti, i cibi da gustare ottimi e il personale gentile e preparato.

Testone è famoso per la rapidità del servizio e per essere molto economico: se volete mangiare una torta al testo degna di questo nome è proprio qui che dovete recarvi.

Non solo Testo

In via Nicola Danzetta a Perugia c’è Non Solo Testo, ristorante rustico e dall’ambiente familiare che – come dice il nome – offre da mangiare non solo la classica torta al testo, ma anche altre specialità umbre. Broccoli e salsiccia, stracciatella e agretti, verdure e formaggio, la torta al testo viene condita con ingredienti di prima qualità che fanno venire l’acquolina in bocca solo a sentirli nominare.

Avete voglia di un pasto veloce ma che sia allo stesso tempo buono e gustoso? Non solo Testo è il ristorante che fa per voi.

Cukuc

Cukuc

Il motto di Cukuc è “Semplice come acqua e farina”. Si tratta ovviamente degli ingredienti principali della buonissima torta al testo, pietanza principale di questo ristorantino di Perugia. Frequentato soprattutto da un pubblico giovanile, ma anche dai residenti storici della cittadina, Cukuc è una vera e propria istituzione in Umbria.

Il locale si trova in via Barteri 2, e si caratterizza per gli ingredienti di qualità, il personale attento e amichevole, e le porzioni abbondanti. Le torte al testo preparate sono ricche di ingredienti: funghi, bacon, salsiccia, verdure, formaggio, in un mix che pochi posti saprebbero replicare.

La vera chicca? Si può scegliere come comporre la propria personale torta al testo.

Cafe Sant’Ercolano – Bar Sport

Il Cafe Sant’Ercolano – Bar Sport si trova in via Sant’Ercolano a Perugia. Questo locale è famoso per i suoi aperitivi ricchi e sfiziosi, dove ovviamente la torta al testo è una delle pietanze principali con le quali riempirsi la pancia!

Adatto anche a chi ama la cucina vegana, il personale è adatto alle esigenze di tutti i clienti, che cerca di accontentare come meglio può per farli stare bene e farli sentire a proprio agio. Oltre alle torte al testo, qui si possono gustare anche burgers di ogni tipo, fritti, vini e birre di qualità.

Potrebbero interessarti anche