1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

L’Umbria: terra di storia, cultura e antiche tradizioni

La regione dell’Umbria è una terra di storia, cultura, antiche tradizioni e genuinità: ecco perché il modo migliore di visitarla e capirla è alloggiare in un agriturismo tipico di questa regione

Agriturismi

La regione del Trasimeno è sicuramente una delle più misteriose di tutta Italia e per questo, per viverla fino in fondo, si consiglia ai turisti di alloggiare in un agriturismo in Umbria. Da qui, crocevia di passaggio quasi obbligato, sono passate personalità importanti, poeti, artisti, condottieri che hanno fatto la storia d’Italia, così come si vede dalle numerose testimonianze e monumenti presenti fra Perugia, Gubbio, Assisi, Foligno, Todi, Città di Castello, Orvieto.

Oltre a questo, la regione è ricchissima di bellezze naturali e scorci paesaggisti unici che hanno affascinato personalità importanti come Carducci, Goethe, Byron, Stendhal. Ad esempio: la cascata delle Marmore, le Fonti del Lituano, il Lago Trasimeno. In Umbria poi, inutile dirlo, si mangia proprio bene e si sa che questo può incidere molto positivamente sulla propria vacanza. La tradizione enogastronomica umbra vanta alcuni piatti famosi in tutt’Europa e solo qui si possono provare nelle loro versioni originali.

Perché scegliere proprio l’agriturismo?

In Umbria, l’agriturismo con i bambini, o anche senza, è sicuramente la scelta migliore per alloggiare in questa regione. Questo perché si arricchisce così la propria vacanza e la si rende davvero magica. Scegliere questo tipo di strutture vuol dire vivere la regione nella sua vera essenza e trovare davvero la pace dei sensi, permettendoci di staccare la spina dalla routine quotidiana e magari anche staccare la spina dalla dipendenza da smartphone.

I visitatori possono dormire nella natura, in luoghi vicini a località importanti, ma nel contempo abbastanza lontani dal caos per rilassarsi in tranquillità. Se si sceglie un agriturismo in Umbria fuori Perugia, ad esempio, si può raggiungere la città in pochi minuti d’auto, per una serata speciale o per visitarne le bellezze di giorno, ma svegliarsi al canto degli uccelli, immersi nel silenzio e nel verde, e se si è amanti dei cavalli cercare un agriturismo con il maneggio può rendere la vacanza perfetta.

I primi a godersi la vacanza in agriturismo sono i bambini che ne restano sempre affascinati, anche perché imparano sempre cose nuove, grazie a percorsi didattici e degustazioni che piaceranno anche a mamma e papà. Un agriturismo in Umbria per i bambini con la fattoria, per esempio, permetterà di capire come si hanno le uova, come si fanno i formaggi e come nascono alcune colture. Il tutto è arricchito normalmente dalla semplicità e dalla cortesia del personale, che spesso è una famiglia ed è uno dei motivi per cui portare nella fattoria didattica i bambini.

A tavola in Umbria: enogastronomia d’eccellenza

L’Umbria vanta una tradizione enogastronomica d’eccellenza e per questo c’è chi giunge in questa regione proprio per fare dei tour di questo genere. Ogni agriturismo di solito propone cene tipiche, aperitivi e degustazioni appositamente per far provare i piatti della tradizione o i vini della regione, prodotti magari nel campo accanto alla struttura. Nell’agriturismo comunque si ha sempre la certezza di mangiare prodotti sani e genuini perché la cucina e la produzione di cibi d’azienda è sempre uno dei punti forti di questi alloggi.

I piatti

Fra le specialità tradizionali c’è sicuramente la torta al testo, una sorta di focaccia non lievitata a base di acqua, farina e sale, imbottita di salumi e/o formaggi locali. Essa si può trovare in tutta la regione, ma se si mangia in qualche agriturismo d’ Umbria a Gubbio, Assisi o Nocera la si potrebbe sentir chiamare “caccia”. Da non perdere anche il piccione, alla ghiotta o marinato sotto la cenere, che è un vero must sulla tavola locale.

Da assaggiare, benché non proprio economici, anche i tartufi: quello nero di Norcia, molto pregiato, e quello bianco della zona a Sud e Orvieto, magari con gli stangozzi (un tipo di pasta) o con l’anguilla.

Ovviamente questi sono solo alcune delle leccornie culinarie che si possono trovare alloggiando in un agriturismo a Perugia o in un agriturismo a Gubbio, ma ce ne sono anche molte altre.

Potrebbero interessarti anche