1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Tutto sul Bulldog francese: quanto costa e caratteristiche

Il Bulldog francese è molto dolce e intelligente ma ha bisogno di molte cure e attenzioni. Scopri quanto costa e le sue caratteristiche caratteriali

08-06-2022

Animali domestici

È piccolino, ha buffe orecchie corte e arrotondate, grandi occhioni dolci e una personalità molto divertente, se ami i cani sai probabilmente che stiamo parlando del Bulldog francese. Una razza che ama giocare tanto quanto accoccolarsi sulle ginocchia del padrone per ricevere coccole o fare un sonnellino.

Se desideri un animale domestico di dimensioni ridotte, buffo e affettuoso, da poter far crescere facilmente in un appartamento, in questo articolo potrai scoprire tutto sul Bulldog francese e decidere se è la razza perfetta per te.

Bulldog francese: carattere e caratteristiche

Il Bouledogue francese (o Bulldog), appartiene alla famiglia dei molossoidi di taglia piccola. Creato in Inghilterra per essere un Bulldog in miniatura, la razza era molto popolare tra gli artigiani di merletto di Nottingham e, quando molti emigrarono in Francia per cercare migliori opportunità di lavoro, verso la metà dell’Ottocento, li portarono con loro.

Ha un corpo piccolo e forte, muscoloso ma ben proporzionato; un musetto squadrato, la pelle rugosa intorno al naso e alle spalle. Nonostante la sua espressione possa apparire leggermente cupa, il Bulldog francese è comico, divertente e sempre disponibile con tutti.

Sfoggia un pelo corto, di diverse colorazioni e tonalità, facile da curare. Basta spazzolarlo bene una o due volte a settimana per una toelettatura perfetta, per favorire la ricrescita e mantenere il manto sano.

Una delle caratteristiche del Bulldog francese è di essere particolarmente socievole e intelligente, il che lo rende un animale da compagnia fantastico. Si adatta facilmente a vivere in ogni posto, dalla campagna all’appartamento.   

Eccellente cane da guardia, avvisa se ci sono estranei oppure ospiti, ma non è nel suo stile abbaiare senza motivo, è quasi sempre tranquillo al contrario della maggior parte dei cani di piccola taglia. 

Da cucciolo è molto vivace, preparati, quindi, a fornirgli una serie di giocattoli con cui intrattenersi, soprattutto palline da rincorrere; da adulto perderà un po’ di energia pur restando sempre piuttosto attivo, divertente e amichevole con tutti, cani compresi.

Non è una razza aggressiva, perfetta per una casa con dei bambini. Piuttosto facile da addestrare in quanto apprende rapidamente, può però essere molto testardo. Meglio educarlo sin da cucciolo.

Ama il contatto con il padrone, lasciato solo tende a deprimersi o a diventare ansioso. Questo lo rende poco adatto a un padrone che è spesso fuori casa, meglio per chi ha più tempo a disposizione.

Come tenere in casa un Bulldog francese?

Un Bulldog francese non necessita di troppo spazio, si adatta molto bene anche alle piccole abitazioni e non ha bisogno di fare molto esercizio fisico. Un paio di passeggiate di 15 minuti al giorno bastano per tenerlo in forma. Ama gli ambienti freschi e climatizzati in estate.

Come tutte le razze a muso piatto è incline a problemi di respirazione, mal si adatta all’umidità e non sopporta il caldo. Evita di portalo fuori quando la temperatura è troppo elevata. Se ci tieni molto alla pulizia, il Bulldog francese potrebbe non essere il cane giusto, è incline a sbavare e alle flatulenze.

Può sviluppare diverse malattie, se stai per acquistare un cucciolo rivolgiti a un buon allevatore che ti mostri il libretto sanitario dei genitori. Se hai una piscina o vuoi portarlo in spiaggia, fai sempre attenzione a non lasciarlo mai solo vicino all’acqua, a causa della loro struttura con zampe corte e testa pesante, non riesce a nuotare.

Per quanto riguarda l’alimentazione va curata a seconda della fase della sua vita e bisogna fare molta attenzione perché tende a ingrassare, il che può danneggiare la sua struttura fisica ed esporlo a numerose problematiche. Meglio se leggera e altamente digeribile.

I pasti vanno serviti mattina e sera, dato il muso schiacciato meglio acquistare cibo umido che crocchette, in caso lascia quest’ultime a bagno per qualche minuto prima di metterle nella sua ciotola. L’idratazione è fondamentale, deve sempre acqua fresca a disposizione.

Bulldog francese: quanto costa?

Se ti stai innamorando della razza e vuoi sapere quanto costa un bulldog francese, sappi che il prezzo può variare a seconda dell’albero genealogico, dell’età, del carattere e delle caratteristiche fisiche.

Se i genitori hanno ottenuto premi nelle esposizioni il pedigree aumenterà di valore. Di media costa dagli 850 euro fino ai 3000 euroIl Bulldog francese è un cane da compagnia meraviglioso, porterà amore e allegria nella tua casa. 

Potrebbero interessarti anche