1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Colazione salata, gli indirizzi top a Milano

Negli ultimi anni il piacere di una colazione salata, ancorché sana e in linea con la dieta prescelta, ha cominciato a diffondersi. Scopri dove farla a Milano

Bar e caffè

Non tutti prediligono la colazione dolce. Anzi, nel mondo sono molti i paesi in cui d’abitudine si fa una colazione salata. In molte culture questo tipo di colazione costituisce un pasto né più né meno degli altri, mentre in alcuni paesi la colazione deve essere abbondante dal momento che il pranzo è inteso come un semplice spuntino.

Da noi la colazione è un rito che non tutti seguono: c’è chi si accontenta di un caffè, chi si gode al bar cappuccio e brioche, chi sceglie la via salutista con yogurt e cereali e chi, invece, salta la colazione.

Eppure la colazione, come sottolineano medici e dietisti, dovrebbe essere uno dei pasti più importanti della giornata e, al di là dei gusti personali, dovrebbe essere equilibrata e nutriente.

Ecco perché negli ultimi anni il piacere di una colazione salata, ancorché sana e in linea con la dieta prescelta, ha cominciato a diffondersi anche da noi.

Sono così sorte pasticcerie e bar che, di fianco al classico pasticcino e ai soliti dolci, offre colazioni salate: dalle brioche salata alle uove strapazzate, con varietà di panini vegan o di insalate di frutta.

Se vi state chiedendo dove fare una colazione salata a Milano, sappiate che questa moda è arrivata qui prima che in altri posti e che in questa città sono molti i locali, le pasticcerie e le sale da tè che la propongono ai loro avventori.

I locali dove trovare la migliore colazione salata di Milano

  1. Italian Bakery: nel centro di Milano, a pochi passi dalla stazione centrale e da corso Buenos Aires, questo locale giovane e moderno offre brioche, pasticceria dolce e salata e pane fatto in casa.Oltre alle colazioni, qui si possono organizzare brunch, spuntini e colazioni di lavoro. I pranzi proposti sono adatti a ogni tipo di palato: dai piatti salutari a quelli più gustosi, tutti rigorosamente preparati con ingredienti selezionati.
  2. California Bakery: direttamente dalla California, la colazione salata a Milano Duomo è rappresentata da questo locale che offre un’ampia varietà di proposte. Qui, di fianco alla pasticceria classica, si trovano torte proposte in diverse versioni, biscotti e muffin di vario genere e yogurt con granola. In vero stile californiano, si possono gustare gli avocado toast: pane tostato con salsa guacamole e fette di avocado. Inoltre, pancake salati, omelette e uova strapazzate.
  3. Bar Princi: si tratta di una serie di panetterie e caffetterie con varie sedi in tutta Milano, dove si possono acquistare i prodotti da forno e gustarli sul posto. Dai croissant salati gourmet alle focacce, fino alle forme di pane di vario genere e con varie aromatizzazioni, qui la colazione salata è un vero must, direttamente dal forno alla tavola, con tutta la sua prelibata croccantezza.

Princi

  1. Pavè: si tratta di una pasticceria gelateria con laboratorio a vista, che fa dell’artigianalità e dell’amore per il gusto il suo punto forte. Fin dalla colazione si possono gustare i prodotti da forno, il pane, le torte monoporzione, scegliendo tra dolce e salato. Ma anche il pranzo, la merenda e l’aperitivo trovano ampio spazio in questa caffetteria dove gelati, taglieri misti, pizze e focacce si alternano in un mix culinario d’eccezione.
  2. Hygge Corner: è una coffehouse bistrot d’ispirazione nordica creato con l’obiettivo di apprezzare la semplicità dei gesti quotidiani  e di godere delle piccole cose, magari proprio davanti a un caffè. Qui, in totale tranquillità e godendo della lentezza del servizio, si possono gustare fin dalla prima mattina uova strapazzate, french toast, torte fatte in casa, pane burro e marmellata o le classiche tartine danesi salate (Smørrebrød) con avocado.

Hygge Corner

Potrebbero interessarti anche