1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

10 piatti tipici della cucina peruviana

La contaminazione di vari paesi ha creato una tradizione culinaria unica nel suo genere. La cucina peruvianaè ricca di deliziosi manicaretti. Ecco i più gustosi.

Mangiare bene

Nonostante sia poco conosciuta al di fuori del paese di origine, la cucina peruviana è una delle più varie, gustose, deliziose cucine al mondo, al pari della cucina thailandese. I suoi piatti a base di pesce, carne e verdura hanno un sapore gustoso, da leccarsi i baffi. Ecco i 10 piatti tipici di questa straordinaria cucina, ancora troppo poco conosciuta se paragonata ad esempio alla cucina giapponese o a quella cinese.

Curiosità sulla cucina peruviana

La cucina peruviana si è evoluta nel tempo subendo le influenze dei vari paesi dominatori di queste ricche terre. Nei secoli i sapori si sono uniti e mescolati fino a creare piatti unici di questa cultura che andrebbe esaltata. Come in altre cucine di questa zona del mondo, il peperoncino è una delle spezie più utilizzate per condire ed insaporire le pietanze. Nonostante possa sembrare difficile da credere, il Perù è stato non poco influenzato anche dai paesi asiatici, che hanno portato la loro impronta nella cucina con l’impiego quasi in ogni piatto, del riso bianco. Avvicinarsi a culture non proprio identiche alla nostra ci aiuta ad allargare i nostri orizzonti non solo culinari.

Cosa gustare di questa cucina sudamericana

Il Perù è un paese ricco di storia ed i piatti peruviani racchiudono parte di questa nella loro ricetta. Ecco i 10 piatti più famosi della tradizione culinaria peruviana.

Ceviche

È uno dei piatti più famosi della cucina peruviana. Ha origini molto antiche, infatti, pare che risalga all’epoca precolombiana ed è composto da pesce o frutti di mare crudi marinati in succo di lime e spezie, come coriandolo e peperoncino. In alcuni casi questo piatto è accompagnato da cipolla rossa, sedano ed erbe.

Anticucho

Non chiamatelo spiedino perché è molto di più, è uno dei piatti più apprezzati del paese. Si tratta di bocconcini di manzo o pollo e fettine di cuore di mucca infilzati in bastoncini di bambù e cotti alla brace o in tegame. Si accompagnano con patate lesse e mais.

Papa alla huancaìna

Sono semplici patate lesse, ma ciò che le rende uniche è una deliziosa e vellutata salsa a base di peperoncini gialli, latte, olio, formaggio fresco, aglio e cipolla che le ricopre. In aggiunta alle patate si possono trovare uova sode a fettine e olive nere.

Tamal criollo

Sono grandi involtini di pasta di mais ripieni ed avvolti in foglie di mais, banana, avocado o agave. Questi vengono poi cotti in acqua calda oppure al vapore. Le varianti del ripieno sono differenti, si va dalla carne di manzo a quella di maiale o pollo, dalle arachidi alle olive o uova sode. Lì dove non viene utilizzato il peperoncino trova il suo impiego il coriandolo, che in questo caso non può proprio mancare.

Ajì de gallina

L’ingrediente principale di questo piatto è il pollo che viene lessato con sedano, carote, cipolle e olio. La carne viene poi sfilacciata e saltata in padella con una salsa a base di peperoncini gialli, un po’ di brodo e del pane raffermo fatto rinvenire nel latte. Alla fine vengono aggiunte noci tritate, patate lesse e lattuga.

Picante de cuy

Questo piatto potrebbe non essere apprezzato da tutti visto che la carne utilizzata è quella di roditore. L’animale viene grigliato dopo essere stato marinato con molto aglio, pepe, sale, cumino, peperoncino, viene poi insaporito col brodo e portato in tavola con contorno di patate bollite.

Tacu tacu

Davvero deliziose queste piccole frittelle di riso bianco cotto e fagioli frullati farcite con uova. Vengono rosolate in padella con olio, aglio e peperoncino fino a formare una crosticina croccante.

Manà

È un dolce peruviano nato a Lima e realizzato con tuorli d’uovo, latte in polvere e zucchero a velo. L’impasto viene cotto in pentole dalle pareti alte, per essere poi modellato e lasciato raffreddare in frigorifero.

Peruvian Sandwiches

I panini peruviani sono imperdibili. Tra le varianti più famose c’è il Butifarra, a base di carne di maiale insaporita con peperoncino giallo e cipolla e accompagnata da una crema di avocado.

Picarones

Questo dolce è tipico della cucina peruviana ed è composto da piccole frittelle di patate dolci e zucca, cotti in acqua aromatizzata da cannella, anice, chiodi di garofano. Dopo la cottura in olio caldo vengono cosparse di miele.

Se ne avete l’occasione provate almeno uno di questi deliziosi piatti peruviani, gusto irresistibile e sapore unico.

Potrebbero interessarti anche