Ipermercato

1081 in Italia

I punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) sono classificati in base alla dimensione dell'area di vendita. I più estesi, quelli cioè che occupano una superficie superiore ai 2.500 mq, vengono definiti ipermercati. Ulteriori distinzioni dipendono dalle tipologie di prodotti venduti: presso un iperalimentare si trovano esclusivamente prodotti per la casa e generi alimentari, mentre nei superstore è l'elettronica ad avere un peso considerevole.

Gli ipermercati più grandi, quelli con una superficie di vendita che va oltre ai 10.000 mq, vengono definiti anche megastore o centri commerciali, nel caso in cui comprendano al loro interno gallerie di negozi. Quasi sempre situati lungo le principali vie di comunicazione, o comunque facilmente raggiungibili in auto, gli ipermercati devono necessariamente disporre di ampi parcheggi, per consentire l'accesso a grandi volumi di clientela. Quasi tutti, inoltre, rimangono aperti 7 giorni su 7 ed è proprio nei fine settimana che registrano la massima affluenza. La possibilità di acquistare nello stesso luogo i prodotti più disparati (dall'abbigliamento all'elettronica, dai medicinali da banco ai prodotti di cancelleria, oltre ovviamente a qualsiasi tipo di genere alimentare) è un ottimo incentivo, soprattutto per chi non ha molto tempo libero a disposizione ed è costretto a fare la spesa durante il week-end. 

Abiti a Torino e stai cercando un ipermercato vicino a casa tua che sia aperto la domenica? Desideri conoscere gli orari di un superstore a Napoli? Cerca i numeri su PagineGialle e mettiti subito in contatto con il punto vendita che ti interessa.