Discount

30 in Italia

Un punto vendita con prodotti a prezzo ribassato, il discount store è una delle tipologie di operatore della grande distribuzione organizzata (GDO) presenti nel nostro Paese. Nato in Germania subito dopo la seconda guerra mondiale, il sistema distributivo del discount si è diffuso in Italia negli anni 80, interessando diverse aziende del settore, per la maggior parte alimentari.

I vantaggi del discount? Si possono trovare prodotti analoghi a quelli venduti in altre tipologie di negozi, come supermercati e ipermercati, ma a prezzi “scontati”. Tendenzialmente si tratta di prodotti non di marca, anche se le aziende che li producono sono molto note e richiamano marchi prestigiosi. Alcune catene poi producono intere linee con il loro marchio o soltanto qualche prodotto generico come il sale, la farina o lo zucchero.

La qualità dei prodotti del discount regge molto bene il confronto con i prodotti di marca, proprio perché sempre più spesso i produttori sono gli stessi. Quante volte vi è capitato di acquistare dei biscotti al cioccolato che non hanno nulla da invidiare a quelli comprati dall'alimentari sotto casa? E poi anche prodotti per la casa, piccoli elettrodomestici, capi d'abbigliamento per bambino: nei discount si può trovare tutto a prezzi davvero competitivi. Consultate PagineGialle per rintracciare facilmente la lista dei discount di Roma, di Agrigento o della città in cui vi trovate.