Coop

54 in Italia
La Coop è un sistema di cooperative italiane che gestisce una fitta rete di minimarket, supermercati e ipermercati. Nata a Torino nel 1854 come prima cooperativa di consumo italiana, per difendere il potere d'acquisto dei consumatori, con l'acquisto della merce dai grossisti e rivendendola poi ai soci a prezzo di costo, oggi la Coop è composta da oltre 100 cooperative di diversa dimensione sparse su tutto il territorio nazionale, giuridicamente e operativamente autonome.
Le cooperative sono associate a livello nazionale nell'Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori, con lo scopo di condividere le politiche commerciali, le strategie aziendali e le iniziative a favore dei soci-consumatori e del territorio di riferimento.

I supermercati Coop e i servizi offerti

Il sistema raccoglie sotto il marchio Coop punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale. Gli oltre 1.200 negozi presenti prevalentemente al Centro e nel Nord Italia, in particolare in Toscana ed Emilia-Romagna, utilizzano insegne diverse a seconda della dimensione e dei prodotti offerti:
  • l'insegna InCoop indica i minimarket di vicinato, che hanno un assortimento alimentare di base;
  • l'insegna Coop per supermercati di medie dimensioni, con un assortimento alimentare più vasto;
  • le insegne Coop&Coop e Coop.fi (utilizzata soltanto da Unicoop Firenze) raggruppano i grandi supermercati o iperstore, che offrono anche prodotti non alimentari;
  • IperCoop e ExtraCoop, infine, sono usate per gli ipermercati, i top dell'offerta, con un vasto assortimento alimentare e non alimentare, oltre a reparti specializzati in elettrodomestici, telefonia e hi-fi.
Inoltre, la Coop ha realizzato alcuni concept store sperimentali come Tutto Coop Solo Food a Parma, gestito da Coop Alleanza 3.0, un negozio che vende esclusivamente prodotti Coop.

Accanto alla tradizionale offerta di prodotti alimentari e non, tipica delle catene di grande distribuzione, i negozi Coop offrono ai propri clienti anche una serie di servizi accessori molto utili

Coop nella tua città

Coop: ti potrebbe interessare

  • distributori di carburante
  • farmacie e parafarmacie
  • negozi di ottica
  • CoopDrive, il servizio che consente di fare la spesa alla Coop online, sul sito E-coop, e ritirarla nel punto vendita più vicino
  • in alcune aree è attivo un servizio Coop di spesa a casa, ovvero la consegna della spesa al domicilio del cliente tramite il corriere BRT Bartolini

La carta fedeltà Coop

Come tutti i grandi supermercati, anche la Coop ha la sua carta fedeltà, anche se in realtà è qualcosa di più: con la carta SocioCoop, infatti, si diventa veri e propri soci della cooperativa che gestisce il supermercato, e si può anche partecipare alle riunioni dell'assemblea ordinaria, straordinaria o consultiva e alla vita della cooperativa.

Per richiedere la carta fedeltà Coop è sufficiente rivolgersi al box informazioni o al punto di ascolto del proprio punto vendita di fiducia. Al momento del rilascio verrà richiesto un contributo di 25 euro, ripagato da 5 buoni sconto del 10% da utilizzare su una spesa minima di 50 euro in un unico scontrino.

Come tutte le carte fedeltà, la carta SocioCoop consente:
  • d partecipare alle raccolte dei Coop punti per avere sconti sulla spesa, usufruire delle opportunità riservate ai soci e sostenere progetti speciali e di solidarietà;
  • di effettuare gli acquisti on line;
  • di usufruire, in determinati periodi, di sconti riservati ai soci su particolari prodotti;
  • ai soci prestatori, di pagare la spesa scegliendo di addebitarla sul proprio conto di deposito.

Le linee di prodotti Coop

Come tutte le grandi catene di distribuzione, anche la Coop ha realizzato delle proprie linee di prodotti:
  • IoCoop, la linea di prodotti di bellezza per il benessere di tutta la famiglia;
  • Origine, la linea che raccoglie prodotti provenienti da filiere controllate da Coop in ogni singolo passaggio;
  • Fior Fiore Coop, che raggruppa oltre 400 prodotti gastronomici italiani e specialità dal mondo;
  • Viviverde Coop, un insieme di prodotti progettati e realizzati tenendo conto del loro impatto ambientale.

Trova il punto vendita Coop più vicino a te su PagineGialle

Visitando il sito di PagineGialle si possono trovare tutti i negozi Coop di Milano o Firenze, grazie all'intuitivo motore di ricerca che permette di visualizzare in modo semplice, facile e veloce tutte le possibili alternative, oltre alla mappa che visualizza le indicazioni per raggiungere ogni negozio e alla possibilità di fare una ricerca in base non solo alla distanza, ma anche alle recensioni degli altri utenti. Alla fine, chi vorrà potrà lasciare la propria opinione per aiutare gli altri a trovare gli indirizzi migliori.

Coop: ricerche correlate