Cos'è un ingrosso alimentare
Un ingrosso alimentare è un servizio che
fornisce merci ad un'azienda: principalmente, quindi, acquista prodotti e li rivende. Queste attività fanno da anello di congiunzione tra produttori ed acquirenti finali, che nella maggior parte dei casi sono ristoranti, bar, attività di catering o
supermercati.
In un ingrosso alimentare, quindi, si possono trovare prodotti ed alimenti di ogni tipo, dai biologici alle bevande, da pasta e latte a frutta e verdure, fino a vini, carne e pesce anche pregiato.
Quali sono i prezzi degli ingrossi alimentari
Essendo destinati ad aziende e supermercati, gli ingrossi alimentari sono in grado di proporre i propri prodotti a prezzi molto più bassi rispetto al loro costo finale, arrivando in alcuni casi al meno 90%. Ad influire sui costi sono comunque anche eventuali prezzi di trasporto, quantità del materiale ordinato e tipo di ingrosso a cui ci si rivolge.
Gli ingrossi alimentari in Italia
In Italia esistono ingrossi alimentari di lunga tradizione. In Lazio e a
Roma, ad esempio, è molto famoso il punto vendita Maiorana Maggiorino S.p.A, che vanta una proposta commerciale di oltre 45.000 prodotti. Nella stessa area si trovano anche l'azienda dei Fratelli Ceccarelli, in attività dal 1928, e l'ingrosso alimentare Panzironi, fondato nel 1925.
Alle azienda di lunga data se ne sono affiancate di recente altre che concentrano la propria attività online: ristoranti, bar e servizi di catering possono quindi ordinare con un clic tutto ciò di cui hanno bisogno e attendere la consegna a domicilio in tempi brevi e a costi molto contenuti.
Trova l'ingrosso alimentare a te vicino su PagineGialle
Stai cercando un ingrosso alimentare nella tua zona? Grazie all'intuitivo motore di ricerca di PagineGialle riuscirai a trovarne uno in tempi record, verificando anche sulle mappe interattive la sua posizione esatta. Le recensioni e le opinioni degli altri utenti ti aiuteranno invece a capire quali sono le aziende migliori e con le tariffe più economiche.