panifici

4801 in Italia

panifici

Quando la tradizione incontra la passione e la maestria di mani esperte, nascono dei panifici di altissima qualità. Spesso si tratta di piccole aziende a gestione familiare, che vengono tramandate di generazione in generazione, garantendo un servizio costante e all’altezza dei palati più esigenti.

Nei panifici si produce pane di ogni tipo e forma, anche quello caratteristico di alcune regioni come la Puglia o la Sardegna. Si va dalla semplice tartaruga al pane arabo, dal pane con le olive a quello con le noci, dalla baguette al “pan pizza”. Ma oltre al pane, nei panifici puoi trovare anche focacce e pizze per tutti i gusti oltre a biscotti e dolci tradizionali.

I panifici industriali si occupano esclusivamente della realizzazione dei vari prodotti, che poi distribuiscono nei supermercati e nelle grandi catene di distribuzione alimentare: a Bologna come a Cosenza, si producono dolci per pasticcerie o pizze e sfiziosi prodotti gastronomici per pizzerie e rosticcerie. I panifici artigianali hanno, invece, una produzione di minori dimensioni, finalizzata alla vendita diretta al cliente.

Quando hai voglia di qualcosa di buono e fresco, quando vuoi concederti una pausa o arricchire la tua tavola di pane croccante e grissini friabili, recati in uno dei panifici della tua zona e avrai l’imbarazzo della scelta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
ingredienti panificazione
Sembra incredibile, ma gli ingredienti che servono per la preparazione del pane si contano tranquillamente sulle dita di una mano: bastano, infatti, farina, acqua, lievito e sale per di realizzare oltre duecento varietà diverse.
pane dop italia
Quanti tipi di pane ci sono in Italia? Difficile dirlo, ma almeno per quanto riguarda le ricette tradizionali sono più di 250 varietà distribuite tra tutte le regioni del nostro paese.
conservare pane fresco
Mantenere fresco e morbido il pane appena comprato spesso è quasi un miraggio, ma esistono comunque alcuni piccoli trucchi per conservarlo al meglio e godere più a lungo del suo profumo.