Pastifici

16 in Italia

Simbolo indiscusso della cultura culinaria italiana, la pasta rappresenta l’alimento base della dieta mediterranea. È pertanto molto importante l’attività dei pastifici, che si servono di impianti e macchine specializzate nella produzione dei vari tipi di paste alimentari in commercio. Le farine alimentari usate nei pastifici possono variare a seconda del tipo di pasta che si vuole produrre, che sia pasta di grano duro, pasta secca all’uovo o pasta senza glutine. Alcuni pastifici si specializzano anche nella produzioni di biscotti e crackers e di altri impasti di pasticceria.

A seconda delle dimensioni e dei livelli di produttività, un pastificio può anche gestire la distribuzione dei prodotti su diversi canali e occuparsi delle forniture per alberghi, bar, ristoranti e comunità o per gli alimentari che si occupano della vendita al dettaglio dei prodotti più richiesti dal mercato. Se, invece, si tratta di un’azienda di piccole dimensioni, la produzione sarà limitata alla vendita diretta; quindi ogni pastificio avrà anche uno spazio dedicato ad accogliere i clienti che desiderano gustare della buona pasta fresca.

Sei di buona forchetta e non puoi mai fare a meno della pasta? Su PagineGialle.it puoi trovare anche i pastifici dotati di un reparto gastronomia, salumeria e rosticceria, dove puoi acquistare piatti pronti di lasagne all’uovo tipiche di Bologna o di orecchiette, piatto forte della Puglia.

Pastifici nella tua città

Domande frequenti - Pastifici

Quanti pastifici ci sono a Gragnano? 
Gragnano è uno dei centri più importanti per la produzione della pasta italiana. Ha all'attivo circa 13 pastifici che producono sia a livello artigianale, sia a livello industriale, ma sempre nel rispetto degli standard di qualità. 

A che ora si lavora nei pastifici? 
Dipende dal ruolo e dai vari compartimenti produttivi, ma in generale i dipendenti dei pastifici iniziano il turno a partire dalle ore 7 per 8 ore lavorative, tranne per chi effettua turni di notte. 

Come si visitano i pastifici di Gragnano? 
Alcuni pastifici aprono le loro porte e permettono ai turisti di visitare i luoghi di produzione alla scoperta della tradizione della pasta di Gragnano. È necessario contattare i singoli pastifici o chi realizza tour guidati. 

Quali pastifici usano il grano italiano? 
Sono più di 20 i pastifici italiani che producono pasta solo con grano al 100% italiano. Per sapere quali marchi producono con grano italiano è necessario controllare l'indicazione sulla confezione. 

Quanti pastifici ci sono in Italia?
In Italia sono circa 139 i pastifici attualmente attivi, di cui 58 al nord, 30 al centro, 40 al sud e 11 tra le isole. La tradizione della pasta artigianale italiana è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.