Guarnizioni industriali

150 in Italia
Le guarnizioni industriali sono dei dispositivi meccanici di tenuta statica estremamente importanti, che posti tra due elementi, permettono un'ottimale capacità di sopportare un elevato carico di compressione. Hanno largo impiego e sono essenziali per scongiurare la fuoriuscita di liquidi e gas. Inoltre, evitano irregolarità intrinseche di tipo produttivo, assicurano una buona tenuta nel tempo dei vari elementi, danno alle superfici di contatto maggiore ermeticità e sicurezza

L'uso delle guarnizioni industriali si estende in vari campi, dal settore termoidraulico e idraulico, a quello energetico, chimico, farmaceutico, alimentare, cosmetico, meccanico e altro ancora. Una guarnizione va scelta sempre in base alle proprie esigenze, ma anche tenendo conto della buona qualità dei materiali. Le guarnizioni industriali devono avere dei requisiti ottimali, in primis una perfetta capacità di mantenere inalterata nel tempo le iniziali proprietà; inoltre, a seconda dell'impiego, devono saper sopportare un buon carico meccanico e devono resistere al meglio a temperature elevate e alla pressione del fluido di processo. 

Le differenti tipologie di guarnizioni industriali sono studiate e messe a punto per rispondere alle esigenze delle diverse condizioni di lavoro. Ci sono guarnizioni piane, metalliche, semimetalliche, a spirale o in materiale plastico. Le prime, grazie all'uso di materiali compositi o mono-prodotto, possono resistere a pressioni medio-alte, a temperature elevate e a vari tipi di acido ad alta concentrazione. Le guarnizioni industriali metalliche presentano una variabilità di dimensioni e forme (lenticolari, rigate, ottagonali, ovali) e resistono ottimamente a temperature e pressioni elevate. Le guarnizioni industriali semimetalliche, invece, grazie alla particolare associazione di plastica e metallo, hanno una perfetta elasticità e resistenza. Le tipologie a spirale sono molto versatili, hanno una conformazione speciale e innovativa, sono particolarmente adattabili, a seconda delle specifiche esigenze.

Guarnizioni industriali nella tua città


Il campo è piuttosto vasto e diversificato e, spesso, avendo bisogno di questi materiali, può capitare di non sapere a chi rivolgersi. Per fortuna a Torino, Milano, Bologna, Como, e in altre città italiane, ci sono tante valide aziende che producono guarnizioni industriali di ogni genere: trovarle qui sul sito è davvero semplice. Sei un nuovo imprenditore, stai aprendo la tua attività a Brescia o a Ravenna e hai bisogno di dispositivi a tenuta statica, di guarnizioni industriali spirometalliche, estruse e metalloplastiche? Grazie a Pagine Gialle trovi velocemente ciò che ti occorre. E' altrettanto semplice se sei un costruttore di Bergamo o di Napoli e ti servono delle speciali guarnizioni industriali plastiche per strutture idrauliche o energetiche. Anche Roma, Udine e Varese, offrono tante interessanti opzioni, ti basta consultare le varie sezioni del sito per avere tutto a portata di mano. 

Guarnizioni Industriali: ricerche correlate