Ristrutturazioni

Ristrutturare casa può essere un processo lungo e dispendioso. È importante scegliere un’impresa seria e affidabile che ti guidi dall'inizio del progetto fino al termine dei lavori. A chi rivolgersi quindi per ristrutturare casa nel modo più economico e veloce possibile? Con PagineGialle scopri tutte le migliori imprese di ristrutturazione a Roma, Palermo o Trento e come scegliere quella che fa per te.

Ma da dove cominciare? Sapere esattamente quali opere vanno realizzate e in che ordine è essenziale per risparmiare tempo e denaro; contemporaneamente bisogna avviare per tempo le dovute pratiche burocratiche. 

Interventi strutturali

Naturalmente gli immobili a lungo andare sono soggetti al deterioramento dei componenti costruttivi e al superamento degli impianti di cui sono dotati, sia in termini di sicurezza che di comfort: ristrutturare casa diventa quindi un processo necessario per il miglioramento della qualità della tua vita.

La prima cosa da capire quando ti approcci alla ristrutturazione è l’attuale stato delle cose, per questo è indispensabile una perizia tecnica da parte di un esperto. Per stimare l’entità dei lavori, stabilirne la priorità e quantificarne la spesa bisogna innanzitutto stabilire se:

  • la casa è isolata correttamente;
  • se tutti gli impianti di cui è dotata sono a norma;
  • se ci sono tramezzi da abbattere per riorganizzare lo spazio. 

Non esitare a rivolgerti ad un architetto per una consulenza sulle decisioni da prendere: PagineGialle mette a tua disposizione una lista di tutti i professionisti abilitati della tua città.

Dopo la verifica preliminare si procede con la demolizione delle pareti e la rimozione degli arredi fissi da rimettere a nuovo. Se vivi in uno stabile con più piani comincia dai lavori allo scheletro della casa effettuando le predisposizioni per i diversi impianti, quindi procedi a rinnovare i piani superiori e infine il piano terra: in questo modo faciliterai anche la pulizia. 

Una volta terminata questa fase si passa all'isolamento: un isolamento di qualità garantisce un comfort di vita eccellente ed è in grado di alleggerimento delle bollette; è a questo punto che si risolvono anche tutti i problemi di umidità, infiltrazioni ed infestazioni.

Arredo interni

Ultimati i lavori di ristrutturazione puoi finalmente dedicarti agli ambienti interni: decidere dove collocare le varie stanze, i colori delle pareti, i materiali dei pavimenti, l’illuminazione. Per un effetto d'impatto assicurato lasciati consigliare da un interior designer: studierà la disposizione migliore, strutturerà al meglio lo spazio, ti consiglierà i colori più adatti e quali elementi d’arredo utilizzare. Grazie a PagineGialle puoi trovare una formula chiavi in mano e comprenda la consulenza di un arredatore d’interni.

Trova l'impresa più vicina a te su PagineGialle

Se cerchi un’impresa per ristrutturazioni appartamenti a Genova, Roma, Milano o Napoli scegli una ditta che oltre ad offrire serietà e professionalità ti segua per tutta la durata del progetto, mettendo a tua disposizione una squadra che ti guidi con indicazioni utili. Grazie all'intuitivo motore di ricerca ed alla possibilità di lasciare opinioni e leggere le recensioni degli altri utenti, PagineGialle consente di trovare rapidamente ed in modo molto semplice l'impresa di ristrutturazioni più vicina a te.

Domande frequenti - Ristrutturazioni

Quanto costa ristrutturare casa?

I costi di ristrutturazione dipendono dall'entità dei lavori da svolgere e dalla città in cui si trova la tua abitazione. In linea di massima si aggirano intorno ai 300 euro al mq.

Come vengono rimborsate le detrazioni per ristrutturazione?

Il rimborso viene effettuato tramite bonifico postale parlante o bancario. Le detrazioni saranno ripartite in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell’anno dei lavori e in quelli successivi. 

Come si organizza la ristrutturazione di casa?

Decidi in primis se affidarti ad una ditta oppure fare da te. Nel primo caso, saranno dei professionisti a occuparsi di tutto. Nel secondo, invece, sarà importante creare un planning dei lavori giorno per giorno.