Provincia di Bologna

La provincia di Bologna comprende la regione storica dell’Emilia sud-orientale e alcuni comuni della Romagna: un territorio in cui si trovano numerose aree naturalistiche, chiamate comunemente i colli bolognesi, lungo le cime frastagliate dell’Appennino bolognese. Bologna, città d’arte e capoluogo di regione, fa da punto di unione ideale per gli altri 59 comuni che compongono la provincia. Dagli eventi organizzati dalla Fiera Internazionale di Bologna alle terme di Porretta, dalle mete di pellegrinaggio della via Cassìola ai vigneti di Rocca Sforzesca di Dozza, la provincia di Bologna è una delle province più ricche d’Italia dal punto di vista storico-culturale e naturalistico.

Se la conosci...
La provincia di Bologna offre svariate opportunità agli amanti delle attività all'aria aperta: sci, trekking, ciclismo, equitazione, golf e tanto altro. Qualunque sia la tua passione, recati in un negozio di articoli sportivi e scegli l’abbigliamento sportivo e gli accessori più adatti. Iscriviti a una delle tante associazioni sportive della provincia o prenota un campo sportivo per una partita a calcetto con gli amici. Per un weekend fuori porta, in campeggio o in roulotte, non dimenticare di portare con te bicicletta, pranzo al sacco e piatti e bicchieri di plastica per un picnic sull’erba.
La provincia di Bologna è inoltre la capitale ideale per gli appassionati di motori: l’Autodromo di Imola ospita ogni anno importanti corse automobilistiche e motociclistiche.

Se non la conosci...
La provincia di Bologna è un territorio ricco di attrattive per il turista. Immancabile una passeggiata per i portici di Bologna e un’arrampicata su per il Santuario di San Luca o per i 498 scalini della Torre degli Asinelli, una delle due Torri della città da cui si gode un magnifico panorama. Prenota un paio di notti in albergo, in hotel o in un bed & breakfast fuori città per avere il tempo di visitare anche gli innumerevoli borghi medievali della provincia. Puoi comodamente noleggiare un’auto e visitare le abbazie di Monghidoro e Nonantola, oppure abbandonarti a un turismo enogastronomico per i ristoranti, le trattorie, le osterie, gli agriturismo e le enoteche della provincia. Impossibile infatti lasciare la provincia di Bologna senza assaporare un piatto di tagliatelle al ragù e un bicchiere di San Giovese.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN PROVINCIA DI BOLOGNA
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma