Guida di Imola: aziende, servizi e comuni

In fondo alla valle appenninica del fiume Santerno, sorge Imola, città della provincia di Bologna, considerata la porta occidentale della Romagna, una delle due regioni storiche dell’Emilia-Romagna. La città sorge lungo la via Emilia, la strada costruita dai romani per collegare Rimini a Piacenza. Nel corso della sua storia Imola ha subito diverse dominazioni: governata alternativamente da bizantini e longobardi nel VI secolo, fu poi contesa fra guelfi e ghibellini nel XII e dalle famiglie Visconti e Sforza nel XV, oltre a essere più volte sottratta e riannessa allo Stato Pontificio. La traccia di questi passaggi oggi è evidente nel connubio di stili architettonici che impreziosiscono la città.

 

Se la conosci…

Sei un amante delle due ruote e non vedi l’ora di che sia domenica per salire in sella alla tua moto sui colli? Cerca un’autofficina a Imola e fai controllare il tuo ciclomotore prima di partire; procurati uno stradario aggiornato in libreria o nell’edicola più vicina per conoscere gli itinerari panoramici e ricordati di fare il pieno al distributore di benzina per non doverti fermare lungo il percorso. Se hai con te uno zaino, puoi portarti il pranzo da casa, devi solo ricordarti di fare la spesa al supermercato e passare dal panettiere. Come ultima precauzione, consulta su internet il bollettino meteo: eviterai le brutte sorprese!

Le ricerche più frequenti di Imola

 

Se non la conosci…

Imola è conosciuta soprattutto per l’autodromo Enzo e Dino Ferrari, che ha ospitato per anni il Gran Premio di San Marino. L’autodromo viene spesso utilizzato anche per i grandi concerti all’aperto. Hai saputo che qui si esibirà il tuo cantante preferito e non hai ancora comprato i biglietti? Ci sono agenzie di viaggio e tour operator che offrono pacchetti completi con soggiorno in hotel e ingresso al concerto. Potrai approfittare dell’occasione per visitare la città, magari accompagnato da una guida turistica esperta che sappia illustrarti i palazzi e i monumenti più importanti e magari anche consigliarti un buon ristorante.

Le località più cercate