Reggio Emilia, situata nella parte meridionale della Pianura Padana, viene detta la “città del tricolore” in quanto proprio in questa città, durante l'occupazione di Napoleone alla fine del Settecento, venne adottata per la prima volta l'odierna bandiera italiana, all'epoca simbolo della Repubblica Cisalpina.
Tra i luoghi di maggiore interesse del territorio reggiano spicca l'antica e celeberrima via Emilia, che attraversa il centro storico e da cui è derivato il nome di questa regione, e soprattutto, in corso Garibaldi, la Basilica della Madonna della Ghiara, splendido esempio di struttura tardo rinascimentale con elementi anticipatori del barocco.
Se la conosci...
A Reggio Emilia, nonostante le dimensioni non elevate della città, è possibile trovare tutto ciò che ti serve per la vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda le automobili, per esempio, sono numerose le officine, così come le carrozzerie e gli elettrauto. Ma anche nel settore immobiliare le opportunità non mancano: è facile contattare un'agenzia immobiliare, nel caso tu stia cercando casa, mentre per le faccende quotidiane puoi agevolmente ricorrere a negozi di arredamento, falegnami, elettricisti e idraulici.
Nel tempo libero, del resto, a Reggio Emilia hai a disposizione una vasta scelta, che comprende cinema, gelaterie, bar, e pure centri per il giardinaggio o per l'ottica, scuole di lingua e negozi dove acquistare animali domestici.