Guida di Ravenna: aziende, servizi e comuni

Capitale per ben tre volte nella sua storia (dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato bizantino), Ravenna era anticamente uno dei centri navali più importanti del Mediterraneo. Oggi il capoluogo romagnolo è soprattutto una prestigiosa località che custodisce dei tesori artistici e architettonici inestimabili. La vicina frazione di Marina di Ravenna, situata sul litorale adriatico, attrae invece ogni anno migliaia di turisti alla ricerca del mare, di ampie spiagge sabbiose e di servizi di alta qualità.

Se la conosci...
Ravenna è una città estremamente tranquilla e rilassante in cui abitare. Qui puoi soddisfare inoltre qualsiasi esigenza o capriccio: dai supermercati ai centri commerciali dove fare la spesa, dagli accessori per l’abbigliamento alle maglierie per rinnovare il tuo guardaroba o scegliere un regalo. E quando hai voglia di cambiare aria e regalarti un po’ di svago, a soli 8 chilometri dalla città puoi raggiungere gli stabilimenti balneari di Marina di Ravenna e trascorrere la serata nelle discoteche, locali, bar e caffè sulla spiaggia aperti tutto l’anno.

Se non la conosci...
Ravenna è una città unica al mondo per le sue chiese decorate di splendidi mosaici e monumenti che testimoniano il passaggio dall'arte paleocristiana a quella bizantina, come la basilica di San Vitale, il mausoleo di Galla Placidia e il mausoleo di Teodorico, la basilica di Sant’Apollinare in Classe e il Battistero Neoniano. Per una visita approfondita è consigliabile fermarsi a Ravenna almeno qualche giorno, pernottando in uno dei suoi alberghi. La sera avrai solo l’imbarazzo della scelta: se cenare negli ottimi ristoranti del centro storico dove degustare la cucina romagnola, andare al cinema o sfidare un amico a bowling o a biliardo.

Le guide di Ravenna per categorie

Le ricerche più frequenti di Ravenna

Le località più cercate