Guida di Cesena: aziende, servizi e comuni

Il comune di Cesena occupa un vasto territorio che si estende dalle prime propaggini dell'Appennino Tosco-Romagnolo fino alla pianura ravennate e riminese. Di origini umbro-etrusche, Cesena ha goduto un periodo di magnificenza storica e culturale con i Malatesta (1378-1465), che hanno dato al centro storico il volto odierno e ai cittadini la splendida Biblioteca. Una visita meritano sicuramente l'Abbazia benedettina del Monte e la Rocca Malatestiana, mentre il centro storico, sempre vivo con i suoi innumerevoli negozi, si anima soprattutto in occasione della Fiera di S. Giovanni (24 giugno), massimo evento della città. L'economia, di tradizione agricola ma con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione e alla tecnologia, e la rinomata gastronomia completano il quadro.

Se la conosci...
Cesena è la città dello sport, tradizionalmente legata al calcio e al ciclismo, e dispone di numerose palestre e centri sportivi dove poter allenarsi e tenere sempre in forma il tuo corpo. All’esercizio fisico bisogna però abbinare una dieta alimentare corretta e anche degli integratori vitaminici che trovi sia in farmacia che in erboristeria. Per muoverti da una zona all’altra della città puoi utilizzare la rete dei servizi pubblici urbani molto ben organizzata, altrimenti se vuoi essere più autonomo, puoi richiedere la patente di guida presso una delle autoscuole di Cesena e poi acquistare un’auto dal concessionario che preferisci. Per personalizzarla potrai cambiare o aggiungere qualche accessorio, recandoti in un negozio di autoricambi nuovi e usati adatti per la tua vettura.

Le ricerche più frequenti di Cesena

Se non la conosci...
Se vuoi godere di tutto ciò che Cesena offre ai suoi turisti, rivolgiti a un ente turistico o a un’agenzia viaggio per farti assistere nella scelta dell’itinerario, che può essere prettamente artistico e culturale o enogastronomico. Sicuramente vantaggioso è anche il soggiorno, a prezzi dedicati, sia in albergo che in agriturismo, con in più la possibilità di usufruire degli sconti per la visita a monumenti e musei. E se vai a Cesena non puoi non provare la tipica piadina romagnola, i crescioni o la pappardelle, accompagnati da un buon Sangiovese o Trebbiano, prodotti nella zona. Nel pomeriggio o dopo cena puoi fare una lunga passeggiata nel suggestivo centro storico e, se la stagione lo richiede, concederti una fresca pausa in una delle sue gelaterie artigianali. Per prendere un po’ di sole puoi raggiungere in pochissimo tempo la riviera adriatica, provvisto di costume da bagno e telo da spiaggia acquistati da uno dei negozi più alla moda di Cesena.

Le località più cercate