Guida di Comacchio: aziende, servizi e comuni

Soprannominata la Piccola Venezia, per il fatto di essere costruita sull’acqua e per la vicinanza territoriale con il capoluogo veneto, Comacchio è una cittadina della provincia di Ferrara che sorge sul delta del Po. Fu fondata probabilmente dagli etruschi e si è sviluppata lungo un sistema di dune, formatosi alla confluenza del fiume con il Mar Adriatico. Fanno parte del territorio comunale di Comacchio i cosiddetti lidi ferraresi: sette località poste lungo una striscia sabbiosa che collega le foci del Reno e del Po di Volano. Alcune di esse sono particolarmente conosciute, come il Lido degli Estensi e Porto Garibaldi.

Se la conosci...

La pesca commerciale è una delle principali attività economiche di Comacchio: se stai organizzando una grigliata con gli amici non avrai certo problemi a trovare una pescheria. Ricordati di fare un salto in ferramenta per procurarti tutti gli attrezzi per il barbecue. Se è la prima volta che cucini il pesce con questo sistema, procurati un ricettario: potresti trovare dei consigli utili per rendere la tua cena indimenticabile. Ricordati di prenotare il pane: se siete una comitiva numerosa il panettiere potrebbe non essere preparato! Infine, se vuoi offrire ai tuoi ospiti del buon vino e non ti va di comprarlo al supermercato, cerca un’enoteca.

Le ricerche più frequenti di Comacchio

Se non la conosci...

Se visiti Comacchio per la prima volta rimarrai colpito dal perfetto stato di conservazione della città: nel corso dei secoli il suo aspetto architettonico è rimasto pressoché invariato, con un sistema di canali e ponti monumentali. Il più famoso di tutti è quello dei Trepponti, che è anche il simbolo della città. Cerca un hotel o un appartamento in affitto per trascorrere qui un piacevole soggiorno. Se vai a cena al ristorante o in trattoria, ricorda che la specialità del posto è l’anguilla, alla quale è dedicata anche una Sagra, quindi vale la pena di assaggiarla

Le località più cercate