Guida di San Lazzaro Di Savena: aziende, servizi e comuni

San Lazzaro di Savena è un comune dell'Emilia Romagna appartenente alla provincia di Bologna e conta circa 30.754. Il suo territorio è attraversato dal Fiume Savena, da cui la città prende il nome, e da due torrenti, l'Idice e lo Zena. La sua area comprende circa duecento grotte e dista da Bologna circa 6 km. Il corso del Savena separa san Lazzaro da Bologna ed a 3 km è situato il casello che immette sull'autostrada A-14 Bologna-Taranto.La stazione ferroviaria più vicina è a Bologna, mentre il porto meno distante è situato a Ravenna.

Dal punto di vista economico, San Lazzaro di Savena è molto fiorente, grazie al notevole sviluppo del settore industriale e del settore terziario. 

E' sede di numerose aziende conosciute a livello nazionale. Innanzitutto è presente un importante consorzio cooperativo che produce succhi di frutta, pelati, passata di pomodoro, sughi pronti, confettura di frutta e vegetali in scatola. Altra azienda nota è una nota casa di moda, presente a San Lazzaro con la sua sede legale. Nell'ambito dell'informatica, si annovera invece una società che ha altre sedi anche in Veneto e che, tra l'altro, si occupa di soluzioni per il business.Nel settore della ferrotranviaria è attiva una industria che produce anche cancelli, porte o portoni automatici.
Molte altre industrie presenti a San Lazzaro di Savena operano nel settore edile, tessile, editoriale, metalmeccanico. Sono inoltre presenti fabbriche di cicli e di motocicli, fabbriche di prodotti chimici e di fibre sintetiche e artificiali.
In particolare, il settore dell'editoria conta ben trentuno aziende che si occupano di grafica, stampa di riviste e di libri. Nella zona di San Lazzaro di Savena si concentrano moltissimi alberghi e ristoranti.
A San Lazzaro di Savena si contano anche molte industrie che si occupano di confezionamento dell'abbigliamento, come un guantificio che produce anche prodotti infortunistici.
Il settore terziario è arricchito dai servizi bancari e dai numerosi negozi di vendita al dettaglio.
Tra le numerosissime attività economiche si annoverano agenti e rappresentanti di commercio, imprese edili, odontoiatri, dentisti e medici chirurghi. Particolarmente numerosi sono i parrucchieri da donna, ben venti saloni in tutto il paese, e gli avvocati.

Le ricerche più frequenti di San Lazzaro Di Savena


Dal punto di vista artigianale, San Lazzaro conta diversi artigiani che si occupano di arti grafiche, di fotografia, di restauro, di ferro battuto, di mosaici artistici e di pittura e scenografia. Moltissime botteghe di San Lazzaro di Savena si interessano della lavorazione del legno, sia a livello artistico, sia nel settore dell'arredamento e della falegnameria in genere. Pelle e cuoio vengono lavorati in apposite concerie dislocate nel comune.

Le località più cercate