PROVINCIA DI Udine

A un passo dall’Austria e a due dalla Slovenia, la provincia di Udine, è una delle quattro province della Regione a Statuto Speciale del Friuli-Venezia Giulia. Terra di vocazione europea per via della sua posizione geografica, la provincia friulana è anche uno scrigno di bellezza tipicamente italiana grazie alle Dolomiti Friulane, recentemente inserite dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità, e alle bellissime spiagge di Lignano Sabbiedoro. Un felice incontro di mari, monti e colline, che fa di questo territorio uno dei più belli di tutta la penisola.  Non solo natura e sport invernali con paesi come Tarivisio e Prato Carnico, ma anche gastronomia d’eccellenza con San Daniele del Friuli, patria del celebre e omonimo prosciutto crudo.

Se la conosci...
Devi arrivare nella nuova palestra di Tavagnacco, ma hai il navigatore fuori uso? Puoi passare da un negozio di elettrodomestici per richiederne la riparazione, oppure comprarne un nuovo modello. La provincia di Udine offre tantissimi servizi dedicati alla salute e cura della persona come cliniche private, dentisti, ottici e ambulatori. Non sarà quindi difficile procurarsi un certificato di idoneità sportiva. Basterà rivolgersi a uno studio medico che abbia competenze in materia di medicina sportiva. Il nuovo abbigliamento da jogging o un nuovo paio di sci per le tue gite in montagna, sceglili invece in uno dei tanti negozi di articoli sportivi della zona. Mentre per i tuoi integratori, passa in farmacia, ti suggeriranno tutta la gamma di alimenti e bevande che fanno al tuo caso.

Se non la conosci...
Una bella settimana friulana potrebbe essere un toccasana meraviglioso davvero per tutti: grandi e piccini. Per gli eterni indecisi tra il mare e la montagna, la soluzione migliore è noleggiare un’auto, grazie alla quale spostarsi nel vasto territorio intorno a Udine. Una sosta irrinunciabile è a Forni di Sopra, considerata una delle perle delle Alpi italiane. Una notte in un agriturismo di montagna, la visita al Parco Naturale delle Dolomiti, e una bella cena a base di polenta e merlot doc in un rustico ristorante alpino, saranno le tappe obbligate. Poi un bel giro in bicicletta per assaporare i piaceri della mobilità dolce, e via verso il caldo delle spiagge. Un albergo a Lignano sabbiedoro, nella patria dello sport estivo, delle discoteche, dei locali e degli stabilimenti balneari ti aiuterà a farti entrare a pieno nel clima della vacanza. Potrai anche decidere di noleggiare una barca per andare alla scoperta della costa friulana.

COMUNI IN PROVINCIA DI UDINE

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN PROVINCIA DI UDINE
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma