Quanto costa far rottamare un veicolo?
La rottamazione comporta alcuni costi: la normativa infatti prevede un contributo regionale fisso variabile di regione in regione, più una marca da bollo che può andare dai €30 ai €50. Naturalmente nel caso in cui ci si affidi ad una concessionaria per l'acquisto di un nuovo mezzo, la rottamazione non prevede costi aggiuntivi per i clienti: sarà infatti il rivenditore a farsi carico di tutti gli oneri da corrispondere. Ma anche molte aziende di autodemolitori offrono spesso la possibilità della rottamazione a costo zero, a condizione che il veicolo sia completo di tutte le componenti essenziali.
Come rottamare la tua auto
Se hai bisogno di rottamare la tua auto e cerchi il centro di autodemolizione più vicino a te puoi usare PagineGialle.it per trovare il professionista che più si adatta alle tue esigenze: in pochi rapidi clic avrai a disposizione la lista completa di tutti gli autodemolitori della tua città, comprensiva di una scheda che elenca nel dettaglio i singoli servizi offerti, gli orari di apertura e i marchi di automobili trattati.
Domande frequenti - Autodemolizioni
Quanto costa demolire un'auto?
Il servizio di rottamazione è gratis. Bisogna solo pagare la parcella ACI (13,50 euro) e l'imposta di bollo. Questa ha un costo di 32 euro per un'auto con certificato di proprietà, di 48 euro se l'auto è dotata di modello NP3B.
Come demolire un'auto?
Bisogna rivolgersi ad un centro di raccolta autorizzato, consultando su PagineGialle la voce "autodemolizioni". Se l'auto deve essere rottamata per l'acquisto di un nuovo mezzo è invece il concessionario ad occuparsene.
Come si fa a demolire un'auto con fermo amministrativo?
Bisogna prima cancellare il fermo pagando le somme dovute al concessionario dei tributi, e chiedere la "cessazione della circolazione per demolizione".
Per demolire un'auto cosa ci vuole?
Il veicolo deve essere accompagnato da targhe, carta di circolazione e certificato cartaceo di proprietà (o foglio complementare). In alternativa è possibile consegnare il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà.
Per demolire l'auto serve il bollo?
Sebbene la legge non impedisca di demolire auto con bolli insoluti, è necessario prima della demolizione sanare la posizione debitoria nei confronti della propria Regione.
Come demolire un'auto straniera in Italia?
È possibile farlo rivolgendosi ad un centro di raccolta autorizzato, che controllerà l'origine del veicolo e l'esistenza di un cerificato di proprietà.