Apparecchi medicali

108 in Italia

Per apparecchi medicali si intendono tutti quegli apparecchi connessi a un'alimentazione elettrica e destinati a un uso sanitario, ovvero nello specifico alla cura e alla preservazione della salute delle persone, dai bambini agli anziani.

Gli apparecchi medicali fanno ormai da tempo parte delle attrezzature di home care di cui è comunemente dotata ogni famiglia e sono uno strumento indispensabile non solo per curare patologie conclamate, ma anche per terapie preventive o manutentive.

Tipologie di apparecchi medicali

Ampiamente diffusi negli edifici pubblici e nelle case di ogni italiano, gli apparecchi medicali sono diventati ormai parte comune della vita quotidiana di ciascuno, strumenti che spesso si utilizzano regolarmente per le più disparate ragioni.

Tra gli apparecchi medicali più diffusi e richiesti ci sono:

  • apparecchi medicali semplici come l’aerosol, uno strumento utilissimo soprattutto per chi soffre di bronchite o per i soggetti affetti da asma, per cui diventa un vero e proprio salvavita. Naturalmente, i medicinali da inserire nell’aerosol sono diversi e variano a seconda della patologia, per cui è indispensabile rivolgersi preliminarmente al proprio medico di base;
  • gli apparecchi medicali riabilitazione, come quelli per la magnetoterapia, usati a scopo terapeutico e curativo soprattutto in campo sportivo, sia amatoriale che professionistico, oltre che tra quei soggetti che conducono una vita sedentaria oppure necessitano di alleviare particolari dolori causati magari da malattie croniche, per cui necessitano di apparecchi medicali per artrosi;
  • sterilizzatori, tiralatte e scalda biberon, ovvero il kit di articoli per neonati indispensabili nei primissimi mesi di vita, un aiuto preziosissimo per le neomamme che garantisce sicurezza, igiene e risparmio di tempo;
  • misuratori di glicemia, apparecchi medicali fondamentali per tutte quelle persone che soffrono delle varie tipologie di diabete e devono tenere regolarmente sotto controllo i propri valori glicemici, al fine di evitare spiacevoli conseguenze;
  • sfigmomanometri, ovvero gli apparecchi medicali deputati alla misurazione della pressione. Dal classico sfigmomanometro analogico ai più moderni modelli digitali, che oltre alla pressione misurano anche l’ossigenazione del sangue e la frequenza cardiaca. Si tratta di strumenti di grande aiuto e ormai di facile utilizzo soprattutto per gli anziani.

Apparecchi medicali nella tua città

Apparecchi medicali: ti potrebbe interessare

Apparecchi medicali, dove acquistarli?

Data la loro importanza, è fondamentale utilizzare apparecchi medicali che rispettino la normativa europea in termini di sicurezza, qualità ed efficacia, caratteristiche che si possono trovare soltanto rivolgendosi a rivenditori di fiducia in grado di fornire adeguate garanzie sugli apparecchi che espongono e vendono.

Inoltre è importante che gli apparecchi medicali in dotazione siano costantemente aggiornati, dato che la continua innovazione in questo campo ne aumenta di volta in volta l'efficacia terapeutica, rendendo la fase di riabilitazione più veloce, meno traumatica e permettendo di raggiungere risultati migliori. Per questo, con PagineGialle si può entrare in contatto con una vasta rete di rivenditori e consulenti per la migliore scelta degli apparecchi medicali più adatti alle proprie esigenze, rivolgendosi a professionisti aggiornati e attenti a offrire sempre il meglio ai propri pazienti.

Non bisogna poi dimenticare che l'utilizzo degli apparecchi medicali deve essere sempre monitorato da un esperto terapista che deve essere costantemente aggiornato sia sulle ultime tecnologie che sulle tecniche terapeutiche più all'avanguardia, per riuscire a sfruttare al meglio le innovazioni e le ultime funzionalità delle apparecchiature più moderne.

Acquisto o noleggio di apparecchi medicali

Quando si presenta la necessità di utilizzare più o meno regolarmente degli apparecchi medicali, che sia per un breve periodo o per tutto il resto della vita, ci si trova inevitabilmente di fronte ad un dilemma: acquisto o noleggio?

Gli apparecchi medicali infatti sono spesso costosi, e molte persone preferiscono non investire una somma importante per uno strumento che magari dovrà essere utilizzato solo per un breve periodo. Fortunatamente, il Servizio Sanitario Nazionale fornisce oggi a determinate categorie di soggetti tutte le attrezzature c.d. salvavita, per cui in caso di necessità è opportuno rivolgersi alla propria Azienda Sanitaria Locale tramite il servizio di prenotazione di apparecchi medicali.

In alternativa ci si può rivolgere alla propria farmacia di fiducia, optando per il sempre più diffuso servizio di noleggio di apparecchiature medicali. 

Il costo del noleggio di apparecchi medicali può variare sia in base al periodo di utilizzo che a seconda della tipologia di macchinario richiesto; il personale di ogni farmacia è comunque in grado di proporre la soluzione più adatta alle esigenze di ciascun paziente.

Trova dove acquistare o noleggiare apparecchi medicali vicino a te 

Con PagineGialle trovare dove acquistare o noleggiare apparecchi medicali è semplice, intuitivo e veloce. Potrai visualizzare una mappa per individuare il rivenditore e selezionarlo in base non solo alla distanza, ma anche alle recensioni degli altri utenti. Alla fine, chi vorrà potrà lasciare la propria opinione per aiutare gli altri a trovare gli indirizzi migliori.

Domande frequenti - Apparecchi medicali

Quali sono gli apparecchi medicali di semplice uso?
Gli apparecchi medicali che chiunque dovrebbe avere in casa sono: la macchina per l'aerosol, il misuratore di pressione e il termometro.

Quali sono gli apparecchi medicali salvavita?
Apparecchiature per pressione positiva continua, ventilatori polmonari, concentratori di ossigeno, aspiratori, pulsossimetri, pompe d'infusione, monitor multiparametrici e diversi altri.

Come funziona il noleggio di un apparecchio medicale?
Anziché acquistarli, gli apparecchi medicali possono essere noleggiati. In ogni caso godono della detrazione del 19% come i farmaci. 

Apparecchi Medicali: ricerche correlate