Trasporto disabili

150 in Italia
Le persone disabili possono riscontrare forti difficoltà nell'interagire con l'ambiente che li circonda: a causa della mancanza o perdita totale o parziale delle abilità fisiche, psichiche, relazionali e cognitive, anche le azioni più semplici della vita quotidiana possono rappresentare un ingente ostacolo. Per questo motivo essi hanno bisogno di aiuto e sostegno costante: associazioni di solidarietà, centri di assistenza e servizi di trasposto disabili hanno come obbiettivo principale quello di permettere alle persone con bisogni speciali di vivere più serenamente la loro esistenza e partecipare attivamente alla vita della collettività. Se hai bisogno d'aiuto per prenderti cura di persone affette da disabilità, con PagineGialle puoi trovare tutti i centri di assistenza della tua città.

In cosa consistono i servizi di assistenza e trasporto disabili

Le strutture che offrono servizi di assistenza ai disabili hanno come scopo quello di supportare e aiutare le persone affette da handicap nella vita di di tutti i giorni: un equipe di personale esperto e qualificato avrà quindi il compito di aiutare l'assistito nella consumazione dei pasti e nella cura dell'igiene personale, fornirà sostegno psicologico ed emotivo, e vigilerà sulle sue condizioni di salute; molti centri si avvalgono di medici e specialisti per garantire assistenza sanitaria, fisioterapica e servizi infermieristici come iniezioni, medicazioni, e somministrazione di terapie. In alcuni casi è possibile richiedere servizi a domicilio, in alternativa saranno le strutture o delle associazioni convenzionate a provvedere ad un servizio di trasporto.

Il servizio di trasporto disabili è un aiuto prezioso per consentire alle persone in carrozzina o affette da disabilità motorie di raggiungere con la maggior autonomia possibile centri di cura e riabilitazione, strutture assistenziali e socio-sanitarie, istituti educativi e di formazione, ma anche il posto di lavoro o associazioni per il tempo libero; per garantire il benessere dell'utente il trasporto avviene con mezzi opportunamente attrezzati di sistemi di sicurezza e sediolini appositi. Il servizio di trasporto disabili può essere erogato da volontari di cooperative e associazioni di solidarietà oppure da enti privati, in collaborazione con i comuni e gli organi governativi che dispongono gli interventi.

Come richiedere un servizio di trasporto disabili

Sia che tu stia cercando un centro di assistenza per disabili, sia che tu debba noleggiare un'auto con autista attrezzata per il trasporto di persone affette da disabilità, puoi affidarti a PagineGialle per trovare tutte le strutture presenti nella tua zona. Grazie al pratico motore di ricerca in dotazione sul sito non dovrai fare altro che digitare le parole chiave, selezionare la città in cui vivi, e in pochi rapidi click otterrai l'elenco completo dei centri specializzati più vicini a te.

Per ogni struttura il sito fornisce delle utili schede informative con tutti i dettagli e i principali servizi offerti, mette a tua disposizione tutti i recapiti e i siti web per contattare il centro, prenotare un appuntamento, chiedere un preventivo dei costi, o verificare gli orari e i giorni di apertura; molte strutture prestano assistenza h24 e consentono di prenotare il servizio di trasporto anche la domenica e nei giorni festivi. Consulta le mappe interattive per trovare i luoghi e leggi le recensioni per valutare la scelta dei servizi.

Domande frequenti - Trasporto disabili

Trasporto disabili nella tua città

Come trasportare un disabile in auto? 
A seconda del tipo di disabilità, è possibile utilizzare auto o installare appositi meccanismi che facilitino il trasporto dei disabili all'interno delle autovetture, oppure si possono contattare appositi servizi di trasporto. 

Che patente ci vuole per il trasporto disabili? 
Per il trasporto disabili è richiesta la patente B per la guida delle automobili. Diverso invece è il permesso disabili che permette di parcheggiare in aree riservate e talvolta di accedere anche in zone a traffico limitato. 

Come trasportare un disabile per le scale? 
In alcuni casi il trasporto dei disabili per le scale non può essere fatto in modo autonomo e pertanto è necessario installare degli ascensori o dei montacarichi a cui poter agganciare la sedia a rotelle o altri supporti. 

A chi chiedere per il trasporto disabili? 
A seconda del Comune di residenza è necessario chiedere all'apposito ufficio comunale, oppure alle associazioni di volontariato che si occupano del trasporto a livello territoriale. 

Come chiedere il servizio di trasporto disabili? 
Il servizio di accompagnamento dei disabili può essere richiesto ad aziende private via email, oppure agli uffici comunali compilando gli appositi moduli o ancora alle associazioni facendone richiesta scritta. 

Trasporto Disabili: ricerche correlate