Guida di Pontedera: aziende, servizi e comuni

Pontedera, in provincia di Pisa, è una piccola cittadina che sorge nel Valdarno Inferiore, alla confluenza tra Arno e fiume Era. Pontedera è a metà strada tra Pisa e Firenze, ed è servita in modo efficiente da trasporti ferroviari e autobus. La cittadina toscana è un piccolo comune, per lo più pianeggiante, di circa 43 km quadrati e con tre frazioni collinari: Montecastello, La rotta e Treggiaia. Il Duomo della città, chiamato ""La Propositura dei Santi Jacopo e Filippo"", è situato nel centro città ed è stato fatto erigere seguendo il progetto dell'ingegnere Michelacci nel 1840. La sua completa edificazione, però, avviene successivamente con l'aggiunta del campanile e del porticato.

A Pontedera si trovano famosi, produttivi e fiorenti complessi industriali appartenenti ad aziende del settore automobilistico, tra le più importanti a livello internazionale. Numerose sono anche le società a carattere famigliare, ma che esportano i propri prodotti in tutta l'Italia, produttrici di cioccolato e caffè, ritenuti tra i più buoni del mondo.
Pontedera è centro d'importanti e società d'informatica e di elettronica di consumo, che presentano non solo negozi in territorio toscano, ma anche numerose e ricche filiali in tutta Italia.

La cittadina toscana è un piccolo centro innovativo capace d'investire anche nella green economy, come dimostrato dai recenti protocolli d'intesa tra il comune e la scuola di specializzazione universitaria Sant'Anna, atti a finanziare le imprese impegnate nel fotovoltaico. Il centro di Pontedera è elegante, raffinato, arricchito di statue di scultori famosi e di negozi e atelier molto chic. Via Roma, via Gotti e via Matteotti sono il fulcro dello shopping cittadino: non solo abbigliamento delle migliori firme internazionali e italiane, ma anche gioiellerie, antiche legatorie, oreficerie artigianali e commerci, antichi e di grande qualità. La ricchezza in locali commerciali di classe richiama nel centro cittadino anche gli abitanti dei paese vicini che, il sabato pomeriggio, si riversano nel corso per ammirare i prodotti della sapiente artigianalità toscana. L'importanza di questo commercio cittadino è tale che il Comune ogni anno celebra i propri commercianti e i propri prodotti artigianali con una festa del commercio che si svolge alla fine dell'estate. A Pontedera nasce anche la prima fumetteria italiana, centro di ritrovo per ragazzi amanti di comics, fumetti e manga giapponesi.

Spostandosi verso la periferia di questa cittadina s'incontrano numerosi agriturismi, specializzati nella produzione di specialità locali, aziende agricole che offrono soggiorni a stretto contatto con la natura, e centri di equitazione d'importanza internazionale.

Le ricerche più frequenti di Pontedera

Le località più cercate