Guida di Empoli: aziende, servizi e comuni

Capitale della Valdelsa, Empoli è un importante comune della provincia di Firenze che conta circa 48.000 abitanti e si estende sulla riva sinistra dell'Arno. La città vanta origini antiche e un patrimonio ricco di storia e di cultura, come dimostra il suo centro storico con Piazza Farinata degli Uberti, Palazzo Ghibellino, sede del Museo Civico di Paleontologia, Palazzo Pretorio e la Collegiata di Sant'Andrea, uno dei più antichi musei ecclesiastici che conserva capolavori di arte toscana dei secoli XIV-XVI.

Le ricerche più frequenti di Empoli

La città del vetro

Città moderna e industrializzata, Empoli ha assistito nel XX secolo allo sviluppo di manifatture tradizionali come la lavorazione del vetro, un'attività documentata con scrupolo e dedizione nel Museo del Vetro. Qui il visitatore può ammirare alcune creazioni prodotte nelle fornaci alla fine del Novecento; successivamente attraverso un percorso multimediale segue i vari processi di lavorazione. Oggi però le vetrerie stanno via via riducendosi e i settori che vanno per la maggiore per lo sviluppo della città restano quello alimentare - con una nota industria produttrice di gelati e il famoso carciofo empolese –  e poi le aziende di elettronica e di consulenza finanziaria.

Tra i parchi con la bici

La città toscana è ricca di parchi pubblici e aree verdi dove fare jogging o improvvisare qualche picnic. Il più grande è il parco di Serravalle, situato nella zona nord est di Empoli, che ha anche un laghetto e ospita due volte l'anno un luna park. Da qui, percorrendo la pista ciclabile, si può raggiungere in l'ospedale San Giuseppe di Empoli, la cui struttura è suddivisa in aree specifiche, tra cui quella dedicata alla chirurgia e l'ambulatorio.

Le località più cercate