Guida di Camaiore: aziende, servizi e comuni

Posto quasi al confine tra Toscana e Liguria, Camaiore è un comune che ospita all'interno del proprio territorio un gran numero di corsi d'acqua, un litorale marino di grande bellezza e le cime delle Alpi Apuane. Il territorio, ricchissimo di risorse e accogliente, ospitò popolazioni stanziali fin dall'epoca preistorica a cui seguirono gli etruschi e i liguri: di queste antiche civiltà sono conservate moltissime testimonianze nel Museo Archeologico cittadino. 

Il momento più bello dell'anno per visitare Camaiore è quello della processione del Corpus Domini, durante la quale la città viene abbellita di tappeti artistici realizzati come mandala di segatura dipinta.

Le ricerche più frequenti di Camaiore

Quando andare a Camaiore

La processione del Corpus Domini, che si tiene il Giovedì Santo, prima di Pasqua, viene celebrata a Camaiore con la partecipazione di moltissimi dei suoi cittadini. Nelle ore appena precedenti la processione, cioè dal pomeriggio del giorno prima fino all'alba del Giovedì Santo, moltissimi abitanti di Camaiore si cimentano nell'antichissima e laboriosa realizzazione dei tappeti di segatura colorata che riproducono complessi disegni a tema religioso, naturalistico e ideologico.

La lavorazione, eseguita spesso anche da bambini e ragazzi, prevede la sovrapposizione di più stampi opportunamente ritagliati per comporre il disegno finale e che vanno gradualmente riempiti di segatura colorata fino a formare il disegno.
Spesso i tappeti, larghi almeno due metri, superano i 40 metri di lunghezza e costituiscono uno spettacolo stupefacente soprattutto per i turisti.

Il mare di Camaiore

Il mare è uno degli elementi di maggiore interesse turistico della città di Camaiore. Molto suggestivo è il Pontile Bellavista Vittoria, che si estende nel mare aperto fino a un piccolo bar che permette di consumare aperitivi e caffè circondati da ogni parte dall'acqua.

Lungo il litorale di Camaiore si allineano moltissime strutture ricettive per il turismo estivo, tra cui spicca il Bagno Brunella e Ada. La bellissima struttura di quest'attività comprende un'ampia piscina di acqua salata, un ottimo ristorante che offre piatti a base di pesce sempre ben cucinato e un ampio parcheggio coperto in cui sistemare la vettura. Naturalmente è possibile affittare il posto sulla spiaggia privata anche per l'intera stagione estiva.

Le cascate segrete di Candalla a Camaiore

Nei boschi che circondano Camaiore esiste un punto assolutamente indimenticabile in cui è possibile fare il bagno in un piccolo lago in cui si getta una cascata. L'acqua è limpidissima e sempre molto fresca, il percorso per raggiungere il luogo è estremamente suggestivo e adatto anche a chi non è abituato a fare trekking.

Lungo il sentiero che porta alle cascate e che comincia dalla Ferriera Barsi si individuano facilmente fabbriche abbandonate e strutture industriali dismesse che rendono il luogo assolutamente suggestivo e perfetto per gli esploratori appassionati di archeologia industriale.

Mangiare a Camaiore

Come in tutta la toscana, sono numerosi i ristoranti di Camaiore che propongono piatti a base di carne: assolutamente da provare è la Bisteccheria Alan, con macelleria annessa che fornisce e lavora la carne servita ai clienti. La Trattoria da Luciano è invece la scelta perfetta per chi vuole assaggiare i piatti della tradizione lucchese preparati con amore e grande esperienza.

Le località più cercate