Teatri

150 in Italia

Tanto per gli amanti della cultura classica quanto per gli appassionati delle sperimentazioni contemporanee, trascorrere una serata a teatro rappresenta un piacevole svago. Alcuni edifici hanno in sé il fascino della storia: il palco è stato calcato dai migliori attori, la platea e il loggione hanno ospitato generazioni di spettatori di ogni età. Altri sono stati costruiti più recentemente, anche per rispondere alla necessità di spazi per le numerose compagnie teatrali italiane.

Ogni anno, all’apertura della stagione, gli appassionati prestano grande attenzione al calendario degli spettacoli, per poter prenotare in tempo i biglietti per le rappresentazioni o l’abbonamento all’intero cartellone. Il panorama italiano è ricco di appuntamenti da non perdere, dalle serate di prosa a Napoli agli eventi operistici a Milano. Inoltre i teatri ospitano musical, serate di cabaret, spettacoli di danza e allestimenti dedicati a bambini e ragazzi.

Hai acquistato i biglietti per la rappresentazione di una tragedia greca? Per comprendere meglio quanto avverrà in scena, puoi prepararti leggendo il testo originale dell’opera, che trovi nei reparti specializzati di molte librerie, dove non mancano volumi dedicati a Sofocle o a Euripide. Organizza poi la serata in modo da arrivare a teatro per tempo, proponendo agli amici di incontrarvi nel vicino bar per un aperitivo.

Teatri nella tua città

Teatri: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Teatri

Che cos'è il teatro? 
Il teatro è un edificio creato appositamente per ospitare opere di recitazione o opere e spettacoli musicali. Ogni teatro ha un palco, le quinte e una platea dove può accomodarsi il pubblico per assistere allo spettacolo. 

Come arrivare al teatro Brancaccio? 
Il teatro Brancaccio è uno dei più celebri di Roma e si trova tra la stazione di Roma Termini ed il Colosseo, nel pieno centro della città. Si può raggiungere sia in metro, sia in autobus. 

Come si va vestiti a teatro? 
Alcuni teatri richiedono un dress code specifico, in particolare quando si tratta di eventi legati al mondo dell'opera e della musica classica. Quindi uno smoking per gli uomini e un vestito elegante per le donne. 

Come arrivare al teatro degli Arcimboldi a Milano? 
Il teatro degli Arcimboldi si trova in zona Bicocca, quindi nell'area nord di Milano. Si può raggiungere in metro, in autobus, ma anche in treno scendendo alla stazione Greco-Pirelli. 

Dove si trova il teatro Olimpico a Roma? 
Il teatro Olimpico a Roma si trova nel quartiere Flaminio, nei pressi del lungotevere. È in una zona centrale della città ed è facilmente raggiungibile sia in metro, sia in autobus. 

Teatri: ricerche correlate