Scuole di teatro

108 in Italia

Tante sono le scuole di teatro che, dal Nord al Sud dell’Italia, accolgono aspiranti attori e semplici appassionati. Sono scuole in cui si apprendono i rudimenti del teatro, ma si libera anche energia creativa, si superano paure e timidezze. E, senza rendersene conto, si cresce.


Hai capito che, tra le tante scuole di recitazione, è proprio la scuola di teatro a fare al caso tuo? Che tu viva a Roma o a Milano, cerca su PagineGialle la scuola più vicina a casa tua: ti basta digitare la località di tuo interesse, per visualizzare le scuole presenti con gli indirizzi utili a contattarle e a raggiungerle, una mappa interattiva per farti una chiara idea della loro localizzazione, e una scheda descrittiva con tutte le informazioni utili.

Scuole di teatro per aspiranti attori

Se il proprio sogno è quello di vivere di recitazione è necessario, prima ancora di scegliere quale scuola frequentare, capire che tipo di attore si vuole diventare: televisivo, cinematografico, di prosa, comico, drammatico. Se si stabilisce poi che è una scuola di teatro a fare al caso proprio, bisogna ponderare bene la propria scelta.


È meglio prediligere le scuole di teatro più conosciute, diffidando di corsi improvvisati o tenuti da docenti che non mostrano il curriculum o che hanno un curriculum decisamente scarso. Sebbene costino un po’ di più, sono le scuole che abbinano lezioni pratiche e sperimentali, e che hanno spazi e attrezzature adeguate, le migliori.

Scuole di teatro: gli aspetti da considerare

Le scuole di teatro migliori sono quelle che permettono di assistere alle recite, ma anche di mettersi alla prova in prima persona. L’esperienza sul campo è infatti fondamentale, per acquisire la giusta preparazione e per assumere il giusto atteggiamento sul palco. Importante, oltre all’alternanza tra teoria e pratica, è poi l’organizzazione di seminari tematici tenuti da registi e attori di fama.

Scuole di teatro per amatori

Per frequentare una scuola di teatro non è necessario sognare di diventare attori. Anche le persone comuni, da un corso di questo tipo, possono trarre grandi benefici: possono sviluppare la loro creatività, conoscere se stessi e il loro corpo, migliorare la capacità di esprimersi, riscoprire il gusto del gioco.Chi recita per passione, infatti, impara a vivere le proprie emozioni a pieno, accresce la sua autostima, fa una vera e propria terapia. Al punto che, il teatro, è consigliato anche a chi ha vissuto un’esperienza traumatica.

Trova la scuola di teatro più vicina a te su Pagine Gialle

Cercare una scuola di teatro su PagineGialle è semplice e intuitivo: sul sito è presente un fornito elenco di strutture, ed è sufficiente digitare la località di proprio interesse per visualizzare le realtà lì presenti. Ma non solo: verranno mostrate anche le scuole di teatro delle località limitrofe, mentre la mappa permetterà di farsi un’idea più precisa della distanza tra la propria abitazione e la scuola individuata.

Domande frequenti - Scuole di teatro

Scuole di teatro nella tua città

Scuole di teatro: ti potrebbe interessare

Che requisiti bisogna avere per frequentare una scuola di teatro?
Per iscriversi ad una scuola di teatro non sono richiesti requisiti ufficiali, ma è necessario avere una buona propensione alla recitazione, interesse per le arti performative e conoscenza anche di base del teatro. 

Come scegliere la scuola di teatro? 
Esistono tantissime scuole di teatro in Italia, per scegliere quella più adatta è importante valutare il livello di esperienza, gli obiettivi professionali e la tipologia di spettacolo che si vuole fare. 

Quanto costa un'accademia di recitazione? 
Il costo di una scuola di teatro o recitazione varia in base alla tipologia di corso. Quelle per gli amatori hanno prezzi contenuti che vanno anche dai 120 fino ai 500 euro per corso. Quelle professionali arrivano anche a migliaia di euro. 

Scuole Di Teatro: ricerche correlate