Scuole di recitazione

150 in Italia
Non è necessario sognare di diventare un grande attore, per iscriversi ad una delle tante scuole di recitazione presenti sul territorio. Certo, se si vuole intraprendere la carriera cinematografica o teatrale, una scuola di questo tipo è fondamentale. Esattamente come lo è una scuola di dizione. Ma, spesso, l’iscrizione è dettata da motivi che hanno a che fare piuttosto con la crescita personale e con l’autostima.

Cercare una scuola di recitazione su PagineGialle è semplice e intuitivo: sul sito è presente un fornito elenco, ed è sufficiente digitare la località di proprio interesse per visualizzare le sedi lì presenti. Ma non solo: verranno mostrate anche le scuole di recitazione delle località limitrofe, mentre la mappa ti fornirà un’idea più precisa della distanza tra la tua abitazione e la realtà individuata. Che tu viva a Milano oppure a Roma, PagineGialle ti aiuterà nella scelta della scuola che più fa per te.

Scuole di recitazione: perché iscriversi

Perché iscriversi ad una scuola di recitazione, se non si sogna di diventare attore? Perché può essere molto utile, per crescere a livello personale e per superare alcuni blocchi. Una scuola di recitazione è consigliata a chi, per lavoro, si trova spesso a dover parlare in pubblico. Ma anche a chi è timido, o a chi ha subito un trauma emotivo: recitare aiuta a superare le proprie paure, a rimettersi in gioco, ad acquisire fiducia in se stessi.

Come scegliere la scuola di recitazione perfetta

Orientarsi tra le tante scuole di recitazione presenti sul territorio non è semplice. Tuttavia, è possibile selezionare quella che fa al caso proprio prendendo in considerazione tutta una serie di parametri, a cominciare dalla sua durata, dalla frequenza delle lezioni, dal metodo adottato. Ci sono corsi, tipicamente serali, pensati per chi vuole dedicarsi alla recitazione come hobby o come terapia; e ci sono corsi che durano fino a tre anni, studiati per chi vuole fare della recitazione il suo lavoro.

Tra le scuole di recitazione, le migliori sono quelle che sul sito ospitano il curriculum dei loro insegnanti. E che permettono di fare un sopralluogo, prima di effettuare l’iscrizione. È importante sentirsi a proprio agio, sentirsi accolti, avere a che fare con personale disposto a dare tutte le informazioni del caso. Oltre che con insegnanti bravi a insegnare, ma anche a far stare bene i loro alunni. Inoltre, se si intende intraprendere la professione d’attore (teatrale o cinematografico poco importa), è fondamentale affidarsi ad una scuola seria, professionale, che fornisca tutte le conoscenze necessarie a destreggiarsi in un mondo tanto complicato e competitivo.

Trova la scuola di recitazione più vicina su PagineGialle

Con PagineGialle, la ricerca di una scuola di recitazione è semplice, intuitiva e veloce. Attraverso la mappa riuscirai a vedere la sua ubicazione, e potrai selezionarla non solo in base alla distanza ma anche alle recensioni degli altri alunni. Per aiutare gli utenti nella scelta, inoltre, potrai lasciare una recensione a tua volta: in questo modo, permetterai a tutti di trovare con facilità le scuole di recitazione migliori.

Dove studiare recitazione a Milano

A Milano e provincia molte sono le scuole in cui studiare recitazione. Tra le scuole più importanti della città vi sono la Scuola di recitazione del Teatro Piccolo (il corso ha durata triennale ed è gratuito) e la Fondazione Milano Scuola Paolo Grasso (che rilascia un attestato di Formazione Superiore).

Dove studiare recitazione a Roma

A Roma esiste la prima scuola nazionale di cinematografia, la Scuola Nazionale di Cinema (per iscriversi bisogna essere diplomati, avere meno di 23 anni e conoscere l'inglese). Un'altra scuola molto gettonata è l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico.

Quanto costa un'accademia di recitazione

Dipende dalla scuola e (spesso) dall'ISEE. L'Accademia Silvio D'Amico costa da 70 a 6.580 € l'anno, a seconda del proprio ISEE ma, in genere, il costo medio è di circa 1.500 € l'anno. C'è tuttavia la possibilità di usufruire di borse di studio, se particolarmente meritevoli. 

Trova su PagineGialle la scuola di recitazione che più fa per te!

Domande frequenti - Scuole di recitazione

Scuole di recitazione nella tua città

Scuole di recitazione: ti potrebbe interessare

Come si chiama la scuola di recitazione di Gigi Proietti? 
Gigi Proietti è stato uno dei più importanti attori teatrali italiani. La sua scuola di recitazione è nata all'interno dell'esperienza del teatro Brancaccio, nota come Laboratorio di esercitazione sceniche al Brancaccio. 

Come iscriversi ad una scuola di recitazione? 
Come prima cosa è necessario individuare la scuola di recitazione più idonea alle proprie esigenze. In seguito si può effettuare la richiesta di iscrizione, alcune hanno un test di ingresso. 

Cosa si studia in una scuola di recitazione?
Nelle scuole di recitazione si studiano diverse discipline, tra cui: progettazione scenica, recitazione, discipline fisiche e vocali, pratica linguistica, drammaturgia e in alcuni casi anche canto e danza. 
 
Che liceo fare per diventare attore? 
Per diventare attore professionista è necessario un diploma di scuola superiore, ma non esiste attualmente in Italia un liceo con tale indirizzo. È necessario quindi frequentare accademie o corsi post diploma. 

Come imparare a recitare? 
Per imparare a recitare è necessario iscriversi ad una scuola di recitazione, oppure ad un'accademia che insegni le basi della recitazione. Solo in questo modo si può intraprendere una carriera professionale. 

Scuole Di Recitazione: ricerche correlate