Scuola di ballo

107 in Italia

Spesso per divertirsi e socializzare basta conoscere i passi di qualche ballo di gruppo o di coppia, come i balli caraibici o il tango argentino. Ma per evitare brutte figure e acquisire una certa sicurezza nei movimenti è necessario seguire dei corsi presso una scuola di ballo, in cui maestri qualificati insegnano prima i passi base e poi come comportarsi con l’eventuale partner, in modo da creare un movimento armonico. In genere le scuole di ballo prevedono una prova gratuita iniziale per offrire la possibilità di scegliere quale tipo di ballo si preferisce imparare, se non si hanno già le idee chiare. Oltre ai balli latino-caraibici, come salsa, merengue, bachata, afro rumba, è possibile seguire dei corsi di Hip Hop e danza moderna. Ogni corso è strutturato in livelli, che vanno da quello per  principianti fino al livello più avanzato. Se si giunge al livello avanzato è possibile partecipare con la propria scuola a gare di ballo vere e proprie o fare stage e spettacoli. Per chi è invece alle prime armi, può divertirsi con gli amici nelle feste private o nelle sale da ballo o locali specializzati di Rimini o Milano. Alcune scuole comprendono anche una palestra in cui allenarsi e prendersi cura del proprio corpo.

Scuola di ballo nella tua città

Scuola di ballo: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Scuola di ballo

Quanto costa una scuola di ballo? 
Il prezzo di una scuola di ballo può variare in base al numero delle lezioni e all'esperienza dell'insegnante. In generale ha un costo che va dai 500 ai 650 euro all'anno, ma può aumentare per corsi avanzati. 

Come vestirsi per andare a scuola di ballo? 
In generale è sempre bene indossare abiti sportivi e comodi che facilitino i movimenti. Se invece si devono fare spettacoli, si dovrà indossare l'abito di scena. Alcuni insegnanti lo richiedono anche per le lezioni. 

Come imparare a ballare? 
Chi desidera imparare a ballare può iscriversi presso una scuola di ballo, oppure può prendere lezioni private da un ballerino professionista. In generale le scuole di ballo permettono anche di stringere rapporti e amicizie. 

Dove si balla il liscio? 
Il liscio si balla nelle sale da ballo, ma se si desiderano imparare i passi e la tecnica giusta, si possono prendere lezioni presso una scuola da ballo, oppure lezioni private con un ballerino professionista. 

Scuola Di Ballo: ricerche correlate