Tappezzeria auto

137 in Italia
Prendersi cura della propria automobile significa anche verificare che la tappezzeria dell'auto sia sempre in ottimo stato e i rivestimenti non siano quindi rovinati. Per questo esistono le officine di tappezzeria per auto che restaurano, riparano e realizzano ex novo i rivestimenti per gli interni delle auto. 

Che siano in pelle o in stoffa, gli interni dell'auto sono particolarmente delicati e dopo diversi anni di utilizzo della vettura, tendono a rovinarsi: questo però determina una perdita di valore del veicolo. Le officine di tappezzeria per auto sono veri e propri laboratori artigianali che utilizzano la tecnica della tappezzeria, tipica tra l'altro anche dell'arredo casa. Inclusi solitamente nella tappezzeria ci sono i sedili, il cielo dell'auto e tutte le parti realizzate in stoffa o pelle. 

Il tappezziere esegue un lavoro artigianale di precisione, decisamente complesso, ma che ridona nuova vita agli interni e si avvale di particolari strumenti.

L'eterno dilemma per la scelta della tappezzeria interna dell'auto è tra la stoffa e la pelle: entrambi i materiali hanno dei pro e dei contro. Gli interni in tessuto sono più confortevoli durante il periodo estivo quando le temperature sono elevate, ma di contro si rovinano con maggiore facilità. Gli interni in pelle invece sono più pregiati, più resistenti, sono più facili da pulire e quindi sono più igienici, ma di contro hanno un prezzo più elevato sia nell'acquisto che nella manutenzione. Entrambi i materiali comunque possono essere trattati da un buon tappezziere. 

Tappezzeria auto nella tua città

Tappezzeria auto: ti potrebbe interessare

Quanto costa cambiare la tappezzeria dell'auto

A questo punto è fondamentale capire quanto costa la manutenzione o la sostituzione della tappezzeria dell'auto, in modo da poter scegliere l'officina più idonea alle proprie esigenze. 

Prima di tutto però ti chiederai perché è necessario sostituirla o effettuare questo tipo di manutenzione.
A volte capita che il tempo, l'usura, graffi, strappi o liquidi rovinino i sedili o il cielo del proprio veicolo: se si vuole mantenere il valore dell'auto inalterato è quindi necessario effettuare una manutenzione o sostituire direttamente la stoffa per la tappezzeria dell'auto, oppure la pelle. 

Il costo del lavoro per la sostituzione intera della tappezzeria di un veicolo parte da 2000 euro in su. Se invece si desidera solo cambiare i sedili dell'auto, il costo va dai 200 ai 750 euro per sedile, a seconda della tipologia di auto. 

Trova le migliori officine per tappezzeria per auto su PagineGialle

Stai cercando un'officina per la tappezzeria per auto a Bologna o Firenze? Il tuo veicolo ha gli interni rovinati e vorresti sistemarlo? Su PagineGialle trovi le migliori officine che ti aiuteranno nella manutenzione o sostituzione degli interni della tua automobile: in pochi secondi grazie al motore di ricerca interno potrai scegliere la città e individuare le migliori officine con tanto di indirizzo, contatti e orari di apertura. 

Domande frequenti - Tappezzeria auto

Come pulire la tappezzeria dell'auto? 
La tappezzeria dell'auto si può pulire dalle macchie e dallo sporco utilizzando appositi prodotti per la pulizia dei tessuti, oppure bicarbonato di sodio, acqua e sapone liquido per i piatti. 

Come attaccare la tappezzeria dell'auto? 
Alcune parti di tappezzeria dell'auto come ad esempio il cosiddetto cielo possono essere incollate anche in autonomia utilizzando una colla per alte temperature. In alternativa ci si può rivolgere ad un tappezziere. 

Come togliere la gomma da masticare dalla tappezzeria dell'auto? 
Ci sono diversi modi per togliere le gomme da masticare: si può congelare la gomma con un sacchetto di ghiaccio e poi rimuoverla quando è dura, oppure si può utilizzare l'aceto insieme ad uno spazzolino.

Come aggiustare la tappezzeria del tetto dell'auto? 
Per riparare il cielo dell'auto scollato si deve smontare il cielo, poi si applica una colla spray o una colla ad alte temperature in modo che la stoffa aderisca alla parte dura e infine si rimonta. 

Come asciugare la tappezzeria dell'auto? 
Per asciugare la tappezzeria dell'auto si può lasciare il veicolo al sole con i finestrini abbassati e le portiere aperte, in inverno invece si possono utilizzare dei phon o delle stufette. 

Tappezzeria Auto: ricerche correlate