PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Guida di Collegno: aziende, servizi e comuni

Situato alle porte della città di Torino, Collegno è un comune di oltre 50.000 abitanti ed è attraversato dalla Dora Riparia. Nonostante la grande vicinanza al capoluogo piemontese, però, il comune ha saputo mantenere una propria identità senza trasformarsi in un semplice dormitorio e creando un'efficiente rete di uffici pubblici, scuole e negozi di alimentari. Curiosamente, per molti il suo nome è legato all'intricato caso giudiziario Bruneri-Canella con protagonista il famoso smemorato di Collegno, che ispirò diversi film negli anni venti.

Cuore industriale

Il territorio di Collegno è a vocazione prevalentemente industriale già a partire dall'Ottocento come testimonia il famoso villaggio Leumann, uno dei pochissimi esempi rimasti ancora oggi in Italia di insediamento operaio progettato attorno a una grande fabbrica. Nel corso degli anni la zona ha subito numerose trasformazioni, ma le piccole e medie imprese restano il cuore dell'economia locale soprattutto quelle legate al mondo dell'automobile con concessionarie e officine per tutti i tipi di riparazione.

Libertà di movimento

Il comune è collegato direttamente a Torino da un capillare sistema di trasporti che comprende treni, autobus locali e metropolitana, ma forse pochi sanno che sul suo territorio si trova uno dei più antichi aeroporti costruiti in Italia e ancora oggi dotato di scuola di volo e noleggio velivoli. Da qui partivano e arrivavano i voli del Grande Torino e, alla fine degli anni Cinquanta, Gianni Agnelli fece costruire una nuova pista di atterraggio che venne spesso utilizzata per il collaudo delle vetture Abarth da competizione. 

Le ricerche più frequenti di Collegno

Le località più cercate