La provincia di Alessandria si trova nella parte sud-orientale del Piemonte, al confine con Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. Questo territorio è per gran parte collinare o montuoso, e al suo interno si trova la regione del Monferrato, condiviso con la provincia di Asti.
Il capoluogo di provincia, tuttavia, sorge in un territorio pianeggiante, nella valle compresa dai fiumi Tanaro e Bormida. La città di Alessandria, prima denominata Civitas Nova, fu fondata ufficialmente nel 1168, e il suo nome deriva da quello del pontefice Alessandro III, grande sostenitore delle azioni della Lega Lombarda, di cui la città faceva parte, nella disputa contro Federico Barbarossa, a capo del Sacro Romano Impero.
Se la conosci...
In questo territorio la qualità della vita è molto alta, soprattutto grazie alla presenza di attività commerciali di ogni tipo, che si inseriscono perfettamente in una comunità tradizionalmente di impronta rurale.
Se vivi in provincia di Alessandria, puoi trovare quindi veterinari per la salute dei tuoi animali domestici, così come un gran numero di vivai e fioristi cui affidarti per la cura delle tue piante e dei tuoi orti. Per quanto riguarda le tue esigenze più moderne, del resto, in questa zona non hai che l'imbarazzo della scelta.
Qui, infatti, puoi trovare negozi di personal computer, dove puoi comprare un portatile di ultima generazione, oppure rivendite di elettrodomestici, in cui troverai tutto ciò di cui hai bisogno per rendere davvero unica e tecnologica la tua casa.