Guida di Casale Monferrato: aziende, servizi e comuni

Situato nella provincia di Alessandria, Casale Monferrato è un comune di quasi 36.000 abitanti. Già esistente in epoca romana conobbe il suo momento di massimo splendore sotto la dominazione dei Gonzaga che ne fortificarono la cinta muraria, trasformando il comune in una delle cittadelle europee più importanti. Una passeggiata lungo le vie del centro storico permette di ammirare numerosi edifici neoclassici, l'antico duomo e la splendida sinagoga costruita nel XVI secolo.

Le ricerche più frequenti di Casale Monferrato

Prodotti naturali e paesaggi da cartolina

Se numerose cascine punteggiano una campagna in cui la produzione di riso è ormai l'elemento più tipico del paesaggio, anche l'industria ha saputo svilupparsi in maniera capillare soprattutto grazie alle fabbriche dolciarie e alla produzione di cemento. Le dolci colline attirano sempre più turisti che possono scegliere tra una gita mordi e fuggi o una permanenza più lunga in uno degli alberghi o degli agriturismi della zona.

Vini e golosità

Con un territorio così ricco che offre tartufi, carni, formaggi e frutta (in particolare nocciole pregiate), una visita non può dirsi completa senza una sosta in una trattoria per scoprire piatti tipici come i tajarin all'uovo, il fritto misto alla piemontese o il bonet (dolce simile al budino, ma ben più saporito). Per chi è alla ricerca di vini di qualità, le enoteche del centro storico propongono Dolcetto, Barbera e Grignolino, etichette apprezzate in tutto il mondo per la loro qualità e prodotte dalle cantine locali. 

Le località più cercate