Pedagogista

141 in Italia

Il pedagogista è uno specialista che si occupa dello studio della scienza pedagogica, una disciplina relativamente "giovane" che si concentra sulla crescita e lo sviluppo dell'essere umano, dalla prima infanzia fino all'età più avanzata. Le prime basi della ricerca pedagogica si riconducono infatti all'Emilio o dell'educazione, romanzo pedagogico scritto dal francese Jean-Jacques Rousseau nel 1762, quando ancora la pedagogia non era considerata una branca autonoma del sapere scientifico.

Pedagogo o pedagogista?

Spesso il pedagogista viene impropriamente definito, anche da giornalisti e professionisti, pedagogo: in realtà i due termini hanno significati distinti e non sovrapponibili. La parola pedagogo deriva dal greco antico ed era utilizzata per indicare lo schiavo che accompagnava i bambini a scuola, mentre in epoca romana identifica il servitore che insegnava ai più piccoli la lingua greca. Col tempo dunque il termine pedagogo ha assunto il significato di insegante e, infine, di precettore, in senso quasi dispregiativo e ironico.

Il pedagogista clinico invece si occupa di rispondere ai bisogni educativi dei suoi pazienti, dai più giovani agli anziani, negli ambiti dell'apprendimento, dell'educazione e della formazione, dedicandosi a:
  • attività educative per mantenere e migliorare le capacità cognitive residue degli anziani;
  • consulenza pedagogica in ambito formativo dei bambini;
  • progettazione e gestione di interventi in campo educativo e formativo rivolti al singolo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo o alla comunità;
  • attività di sperimentazione, ricerca e didattica.

Pedagogista nella tua città

Il pedagogista dei bambini, in particolare, si occupa di:
  • bambini affetti da disturbi dell'apprendimento (BES, DSA, ADHD);
  • problemi relazionali tra genitori e figli;
  • problemi relazionali e formativi degli adolescenti;
  • problemi di comunicazione tra insegnanti e genitori.

Chi è e cosa fa il pedagogista?

Il pedagogista è dunque un esperto dell'apprendimento, dei processi educativi e formativi. Si rivolge alla persona, di tutte le fasce d'età, attraverso interventi educativi mirati o incontri di gruppo diretti a risolvere problematiche di apprendimento o comportamentali.

A cosa serve la pedagogia?

La pedagogia serve a superare tutte quelle difficoltà che ogni individuo (bambino, adolescente, adulto, anziano o disabile) può incontrare nel relazionarsi con l'altro (educazione) o con se stesso (formazione), al fine di valorizzare al massimo le potenzialità di ciascuno.

Che cos'è la consulenza pedagogica?

La consulenza pedagogica è uno dei servizi professionali offerti dal pedagogista, un percorso educativo che aiuta a reagire di fronte a una situazione problematica, basata sull'ascolto empatico, l'intervista, il dialogo e il confronto tra consulente e paziente, che utilizza il colloquio come metodo di indagine e di incontro.

Dove lavora il pedagogista?

Il pedagogista può lavorare in diversi ambiti e settori, a seconda del ruolo che intende assumere:
  • scuole dell'infanzia o centri educativi (ambito educativo e formativo);
  • comunità, RSA o centri di assistenza disabili (ambito socio-assistenziale e socio-sanitario);
  • servizi per la famiglia e la genitorialità;
  • ambito giudiziario, come consulente tecnico d'ufficio del tribunale.
Il pedagogista può anche operare come libero professionista, aprendo uno studio privato da solo o associandosi con altri professionisti, per occuparsi di consulenza pedagogica in diversi settori.

    Trova il pedagogista più vicino a te su PagineGialle

    Grazie all'intuitivo motore di ricerca di PagineGialle, in pochi semplici clic è possibile ottenere una lista di tutti i pedagogisti di Firenze o Cagliari, completa di indirizzi e numeri di telefono a cui rivolgersi per ottenere tutte le necessarie informazioni sui servizi offerti da ogni professionista. La mappa interattiva, inoltre, permette di visualizzare il professionista più vicino alla propria abitazione o al proprio ufficio, insieme alle indicazioni stradali per raggiungerlo velocemente.

    Pedagogista: ricerche correlate