Logopedista

107 in Italia
Un logopedista è un professionista dell'area medico-sanitaria che si occupa di persone con disturbi di linguaggio e comunicazione. A lui spetta il compito di diagnosticare, prevenire e curare disturbi della parola, della voce, dell'articolazione dei suoni e dell'udito. Devi fare i conti con una di queste patologie e stai cercando un bravo professionista che possa aiutarti? Trova il tuo logopedista su Pagine Gialle!

Logopedista nella tua città

Cosa fa un logopedista

Il compito di un logopedista è quello di migliorare o ripristinare le capacità di linguaggio dei pazienti attraverso un trattamento mirato, utilizzando diverse misure che sono condizionate anche dall'età e dallo stato di salute generale del paziente.

I logopedisti per bambini, ad esempio, si trovano spesso a fronteggiare problemi come balbuzie o dislessia, sulle quali è bene intervenire in tenera età ed in modo tempestivo. I logopedisti che lavorano con persone adulte, invece, in molti casi sono coinvolti in un percorso di riabilitazione dopo ictus, traumi o interventi chirurgici. Spesso, infatti, questi professioni devono collaborare con altri specialisti come medici, psicologi e fisioterapisti.

Come funziona una visita dal logopedista

La prima visita di logopedia è particolarmente importante e delicata. Quando vede un paziente per la prima volta, lo specialista ne analizza la cartella clinica e le prescrizioni del medico. Successivamente effettua quindi test e valutazioni logopediche per stabilire le condizioni e i bisogni del paziente e quali siano gli obiettivi di recupero previsti.

A seconda del quadro clinico emerso, il logopedista insegna quindi al paziente ad emettere suoni ed articolare le parole in modo corretto con metodi differenti (con i più piccoli, ad esempio, si servirà molto probabilmente di giochi). 

Se le capacità comunicative sono seriamente compromesse, potrà ricorrere all'utilizzo di metodi alternativi come il linguaggio dei segni. Lo specialista è inoltre tenuto a monitorare costantemente l'evoluzione della terapia riabilitativa e ad educare il paziente e i suoi famigliari su come affrontare e convivere con i disturbi del linguaggio.

Logopedista: ti potrebbe interessare

Quanto costa una visita da un logopedista

I costi di una visita di logopedia variano ovviamente in base a diversi fattori, in primis se ci si trova di fronte ad un libero professionista oppure ad un lavoratore inserito all'interno di un ospedale pubblico. In linea di massima possiamo però affermare che il prezzo base per una visita di questo tipo parte da 40 euro, raggiungendo cifre più considerevoli per i casi più gravi. 

Trova il tuo logopedista su Pagine Gialle

Stai cercando un bravo logopedista a Milano o Palermo? Consulta Pagine Gialle! Non dovrai fare altro che inserire le parole chiave nel nostro motore di ricerca per consultare, in pochi minuti, le schede decine di specialisti nella tua zona. Le nostre mappe interattive, invece, ti aiuteranno a localizzare con maggior precisione gli indirizzi che corrispondono alle tue esigenze. Insomma, avrai tutto a portata di clic!

Domande frequenti - Logopedista

Quando rivolgersi al logopedista?
È utile consultare un logopedista nel momento in cui si riscontrano difficoltà di comunicazione legate al linguaggio. 
 
Chi si può rivolgere al logopedista?
Sia bambini che adulti che presentano difficoltà di linguaggio e soffrono di disabilità comunicative. 

Quali disturbi può curare il logopedista?
Ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici, disturbi dell’apprendimento, dislessia, disturbi dell’attenzione, patologie cerebrali o neurologiche, disfonia, difficoltà di linguaggio correlate alla sordità.


Logopedista: ricerche correlate