Parco giochi

113 in Italia

Per qualche ora all'insegna del divertimento, per far sfogare il tuo bambino o per premiarlo dopo un pomeriggio di studi, il parco giochi è la scelta ideale. Con le sue giostrine e i suoi spazi verdi, può essere una piccola oasi in una grande città oppure il punto di ritrovo di un piccolo paese.

Dove trovare il parco giochi più vicino a casa tua? Su PagineGialle, ovviamente! Che tu viva a Milano, a Ravenna, a Palermo o in qualsiasi altra città d'Italia, grazie a PagineGialle troverai i migliori parchi giochi in pochi click: ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare le aree presenti, con tutti i recapiti utili a contattarle e gli indirizzi per raggiungerle. La mappa interattiva ti darà una chiara idea della loro localizzazione, mentre le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta. 

Parco giochi nella tua città

Cos'è un parco giochi

Un parco giochi è uno spazio attrezzato in cui i bambini (in genere fino ai 12 anni) possono giocare liberamente. In genere è posto all'interno di un parco pubblico, di una scuola, di un oratorio, di una spiaggia, ma ci sono anche parchi giochi al coperto con gonfiabili e attività d'animazione.

Sebbene il parco giochi affondi le radici nell'antichità (già tra il 400 e il 600 d.C. ve n'erano alcuni), il primo in Italia nacque solo nel 1936 a Milano, presso il Palazzo della Triennale. Oggi, di aree giochi per bambini, l'Italia è piena: ci sono parchi dedicati ai bimbi e ragazzi di tutte le età (da 1 a 14-15 anni), altri progettati ad hoc per i più piccini, altri ancora con giochi inclusivi per bimbi con disabilità. Perché, negli anni, il parco giochi si è decisamente evoluto: se negli anni Settanta si usava molto acciaio per i giochi, ora diversi hanno attrazioni in plastica e i più nuovi in legno e corda.

Parco giochi: ti potrebbe interessare

Cosa si trova in un parco giochi

Il parco giochi è, in primis, il luogo delle giostre e delle giostrine: ospita infatti scivoli e altalene oscillanti e basculanti, dondoli, buche di sabbia, casette, giochi a molla, strutture di arrampicata, piramidi di corda. Ma ci sono anche parchi con giochi d'acqua, palestre e "funivie", altri con strutture gonfiabili (ma in questo caso è necessaria la sorveglianza di un operatore specializzato). 

Cerca su PagineGialle il parco giochi all'aperto più vicino a casa tua! Oppure, trova i recapiti dei migliori parchi giochi indoor per organizzare il compleanno del tuo bambino: ne sarà super felice!

Domande frequenti - Parco giochi

Come comportarsi al parco giochi? 
In ogni parco giochi che si frequenti è bene rispettare le regole indicate dalla stessa struttura e in generale mantenere un comportamento rispettoso degli altri fruitori, senza abbandonare rifiuti e rovinare le dotazioni del parco. 

Come arrivare a Valmontone parco giochi? 
Il parco giochi MagicLand si trova a Valmontone vicino a Roma e si può raggiungere in auto uscendo a Valmontone o a Colleferro, oppure in treno arrivando alla stazione di Valmontone. 

Dove si trova Gardaland parco giochi? 
Gardaland è uno dei principali parchi giochi in Italia e si trova sul lago di Garda, in provincia di Verona, in una zona molto bella dal punto di vista naturalistico, da sempre amata dai turisti. 

Dove si trova il parco giochi Mirabilandia? 
Mirabilandia si trova in Romagna, in provincia di Ravenna, è facilmente accessibile ed è dotato di un ampio parcheggio. Si trova a 7 km dalla costa adriatica con i Lidi di Classe e di Savio. 

Come giocare a parco giochi Fortnite? 
La modalità parco giochi di Fortnite è una modalità di gioco in anteprima. Ci si può giocare solo quando è rilasciata sui server italiani o in alternativa collegandosi a server stranieri. 


Parco Giochi: ricerche correlate